Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Divieto di balneazione, l’intervento di Balloni Capogruppo IDV di minoranza

"Ho fatto un sopralluogo e in diversi punti delle spiagge ho notato una schiuma giallastra, che emanava un forte odore di fogna"

Riva Ligure. Balloni Capogruppo IDV di minoranza dichiara: “Ritornando da alcuni giorni di ferie, mi sono recato nel centro storico di Riva Ligure, dove ho incontrato alcuni cittadini che mi facevano presente del cattivo odore di fogna che perversa nel nostro piccolo borgo marinaro, infatti, questo odore sgradevole circola nella passeggiata a mare, strade periferiche e centro storico.

Ho chiesto informazioni al Comandante della Polizia Municipale che mi confermava che esiste un problema dovuto ad un referto sfavorevole dei parametri batteriologici emessi dall’ Agenzia per la Protezione dell’ Ambiente Liguria, in seguito alle analisi richieste dalla Capitaneria di Porto di Imperia.

A titolo cautelativo in materia Sanitaria il Sindaco Giorgio Giuffra il 3/8/2016 Ordinava il Divieto Assoluto di Balneazione in 3 punti del nostro paese: Bungalow, Foce Torrente Caravello, zona Scogliera.

Ho fatto un sopralluogo e in diversi punti delle spiagge ho notato una schiuma giallastra, che emanava un forte odore di fogna, fortunatamente nella zone indicate sono stati piazzati dei cartelli di Avviso per la popolazione Rivese e per i Turisti, certo, è una grossa tegola che arriva nel pieno della stagione turistica balneare: Divieto di Balneazione e mancata Assegnazione della Bandiera Blu sono sintomi di poca cura del territorio e del litorale Rivese, questo prestigioso premio è assegnato per la caratteristica della qualità delle acque del mare, che devono essere trasparenti e balneabili e per la cura del territorio in tutte le sue forme.

Riva Ligure come tutte le zone marine italiane ha avuto un calo di presenze turistiche dovute alla crisi economica nazionale; mi auguro che recuperi al più presto e che questa Ordinanza venga revocata e si possa riprendere con tranquillità a fare i bagni e a godersi il caldo estivo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.