Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Delfini e stenelle nuotano al largo di Bordighera, il Santuario regala ancora emozioni

Il Santuario dei Cetacei tra i luoghi del cuore del Fai ha bisogno di essere sostenuto da chi lo vuole salvare

Bordighera.  A Capo Noli il Gruppo Sociale Tutela Ambiente della Lega Navale Sezione di Finale Ligure, a Bordighera è stato un branco di delfini a regalare spettacolo davanti alle coste della città delle palme.  Una bella immagine dell’estate 2016 che continua a regalare emozioni per chi va in escursione nel Santuario dei Cetacei tra Corsica, Toscana e Principato di Monaco.

Oltre a questi particolari animali, molto differenti da delfini e balene, nei giorni scorsi sempre nel mare della Riviera tra Sanremo e il confine di Stato sono stati incrociati anche delfini, balenottere e pesci luna. E a compiere continui monitoraggi sullo stato di salute del nostro mare ci sono i biologi di Tethys. Dal 1999 infatti il Santuario Pelagos si occupa della protezione di  migliaia di cetacei che tra l’alto mar Tirreno e il Mar Ligure trovano un ambiente a loro particolarmente favorevole. E Thethys ha un ruolo fondamentale in questa campagna di studi.

delfini

Il Santuario è una vasta area protetta che offre rifugio a balenottere comuni, capodogli, stenelle, delfini e altre specie di mammiferi marini. Un’area ancora troppo conosciuta di quanto meriti e di fatto bisognosa di essere “salvata”. E ora è possibile votare il Santuario tramite il censimento FAI è più vivo che mai: seppur in testa fra i luoghi da non dimenticare della Riviera, per raggiungere le alte posizioni della classifica nazionale la strada è ancora lunga è c’è bisogno del sostegno da parte di tutti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.