Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Dalla città alla montagna con il naso all’insù per le Notti delle Stelle Cadenti

L'11 agosto 2016, si possono osservare le stelle cadenti con l'associazione Stellaria davanti alla chiesa di Sant'Ampelio, a partire dalle ore 21.30

Bordighera. La tradizione indica il 10 agosto come notte migliore per l’osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi, conosciute nella tradizione popolare come “lacrime di San Lorenzo”, ma la massima attività si è in realtà spostata nella notte del 12 agosto e sono attive da fine luglio ad oltre la metà agosto.

Quest’anno l’influenza gravitazionale di Giove potrebbe aver spinto verso l’orbita terrestre alcuni antichi addensamenti di particelle normalmente più lontani, che potrebbero generare un ulteriore aumento del numero delle meteore visibili anche questa notte, tra l’11 ed il 12 agosto.

Uno spettacolo da non perdere dunque, ricordandoci che a dispetto del fuorviante nome “stelle cadenti” in realtà si tratta di polveri e piccoli detriti che “cadendo” ad altissime velocità contro la nostra atmosfera bruciano e la ionizzano mostrandoci nel cielo l’effimera scia di luce. Le Perseidi sono meteore molti veloci, impattano nell’atmosfera a circa 60km/s (216.000 km/h!), possono lasciare scie abbastanza persistenti che resistono per una manciata di secondi.

Per parlare di stelle cadenti e astronomia questa sera, 11 agosto 2016, l’associazione Stellaria vi aspetta davanti alla chiesa di Sant’Ampelio, a partire dalle 21.30.

I telescopi saranno messi a disposizione per osservare la bella Luna in fase crescente, Saturno aspettando il passaggio delle meteore più brillanti.

Alle ore 21.40 sarà anche possibile ammirare ad occhio nudo il transito della Stazione Spaziale Internazionale, l’ambizioso avamposto dell’umanità nello spazio che negli anni è passata da essere un piccolo agglomerato di due moduli ad un complesso spaziale enorme, delle dimensioni di un campo di calcio. L’appuntamento è a partecipazione libera.

Per chi volesse allontanarsi dalle luci della costa e ritrovare il buio per godersi appieno lo spettacolo delle stelle cadenti appuntamento imperdibile il 12 agosto con “A Cena con le Stelle” a Colle Langan – Castelvittorio.

Nella notte di massima attività delle meteore un’esperienza unica, ad oltre 1000 metri di altezza ai confini del parco naturale delle Alpi Liguri, una serata per vivere tutta la bellezza della natura, circondati da un panorama mozzafiato e sovrastati dal cielo stellato.

Dress code: vestiti comodi e molto caldi (in quota e le temperature serali sono abbastanza fresche), plaid o telo per sdraiarsi sui prati! È consigliato portare una torcia.

Cena, a partire da €20, dalle ore 19.30, osservazioni dalle ore 21.30.
Prenotazione è obbligatoria Tel: 0184.241661 Cel: 329 023 6494, per informazioni sulle osservazioni +39 348 55 20 554.

Info Associazione Stellaria: +39 348 55 20 554http://www.astroperinaldo.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.