Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Da lunedì aperte le iscrizioni alla Scuola di Musica Pergolesi fotogallery

Le lezioni si svolgono nella sede di Sanremo, Vallecrosia e Santo Stefano al Mare.

Sanremo. L’autunno è ormai alle porte, si pensa al ritorno alla quotidianità, dopo le vacanze estive. L’Istituto Musicale Pergolesi riapre i battenti con nuovi e interessanti progetti che coinvolgeranno adulti e bambini.

Tante persone – dice la Direttrice, Prof.ssa Lidia Beccariaritengono che la fase iniziale dell’apprendimento della Musica possa essere impartita da qualsiasi insegnante, anche se privo di esperienza e di credenziali: per noi,  invece, la fase dell’impostazione è la più delicata e consente agli allievi di suonare in modo appropriato e “musicale”, già dalle prime lezioni: da anni  ci stiamo aggiornando continuamente per poter offrire una didattica sempre più semplice ed efficace, a partire dai bambini, ma anche per gli adulti e per i corsi avanzati: suonare, in realtà, non vuol dire eseguire tutte le “note giuste(!!)”, bensì fare di ogni brano  un piccolo capolavoro musicale, curando fraseggi, ritmo, dinamica, agilità e tecnica. I risultati dei nostri allievi, nel corso degli anni,  sia negli Esami nei Conservatori, sia nei Concorsi Internazionali, dimostrano la validità dei nostri metodi innovativi. In tal modo possiamo garantire che il tempo e la spesa sono stati ben ripagati: è triste constatare che alcune persone, pur molto dotate e studiose, non riescano ad esprimersi musicalmente: in tal modo hanno perso anni di studio e denaro e se ne rendono conto dopo anni e anni: presso l’Istituto Pergolesi le promesse si concretizzano in breve tempo”.

Tra le novità di quest’anno, i corsi di Arpa per bambini a partire dai quattro anni e per adulti, tenuti dalla Prof.ssa Caterina Bergo, concertista e arpista presso l’Orchestra Sinfonica di Sanremo,  il corso “Musica in culla”® per bambini da zero a tre anni, in esclusiva nella provincia di Imperia, tenuto dalla Prof.ssa Adriana Costa e dalla Dott.ssa Veronica Ioppolo, e il corso collettivo di Teoria, lettura musicale e ascolto guidato per adulti, in orario serale, a cura della Prof.ssa Lidia Beccaria.

Questi corsi affiancheranno quelli già attivi: Pianoforte, Tastiere, Canto per bambini, Canto lirico e Canto moderno per ragazzi e adulti, Chitarra classica, moderna, elettrica e Basso elettrico, Violino, Violoncello, Clarinetto e Saxofono, Flauto Dolce e Flauto  Traverso, Tromba e Trombone, oltre al Corso “Musica, gioco e colore” della Prof.ssa Lidia Beccaria, per bambini dai tre ai sette anni.

Le lezioni si svolgono nella sede di Sanremo, Vallecrosia (orario di Segreteria : dal Lunedì al Venerdì , ore 15 – 19 ) e Santo Stefano al Mare. Per informazioni: Sanremo: Via Ruffini 11 , tel. 0184/570203, cell. 338 7733001; scuolapergolesi@alice.it – Vallecrosia : Via Col. Aprosio 287, tel. 0184/ 294322 Cell. 338 6145844; pergolesivallecrosia@alice.it – Santo Stefano al Mare , Sala Polivalente del Comune, Lungomare C. Colombo 76 , cell. 338 7733001 scuolapergolesi@alice.it . www.istitutomusicalepergolesi.it   Facebook: Istituto Musicale Pergolesi. Le iscrizioni si ricevono a partire da Lunedì 5 Settembre, fino ad esaurimento dei posti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.