Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Cinque viticoltori della Riviera tra le “Corone” dei ViniBuoni d’Italia 2017 del Touring Club

Un riconoscimento che conferma quanto i nostri prodotti, seppur limitati nella quantità, sappiano collocarsi tra le eccellenze quando la competizione è sulla qualità

Imperia. Con la cerimonia pubblica di Buttrio (Ud), ormai considerata la capitale dei vini autoctoni, si sono ufficialmente concluse le degustazioni della guida ViniBuoni d’Italia 2017 del Touring Club Italiano curata da Mario Busso. Tra i 491 vini insigniti dell’ambito riconoscimento della “Corona”, spiccano ben cinque etichette della Riviera, confermando quanto i nostri prodotti, seppur limitati nella quantità, sappiano collocarsi tra le eccellenze quando la competizione è sulla qualità.

Questi i produttori premiati: Bio Vio – Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato Selezione Bon In Da Bon 2015; Kà Manciné – Rossese di Dolceacqua Doc Angè 2014; Maccario Dringenberg – Rossese di Dolceacqua Doc Superiore Posaù Biamonti 2014; Maria Donata Bianchi – Riviera Ligure di Ponente Doc Vermentino 2015; Poggio dei Gorleri – Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato Cycnus 2015.

A rendere superba l’inclusione, la guida rinomata, gli ingenti numeri (30 coordinatori regionali suddivisi in tre commissioni, 700 vini in rappresentanza di tutte le regioni italiane) e soprattutto la competizione di alto livello che riguarda unicamente quei vini ottenuti da vitigni autoctoni italiani rappresentanti l’orgoglio e la ricerca operata negli ultimi anni da vignaioli attenti a rivalutare l’immenso patrimonio ampelografico della penisola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.