Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Cesio e Chiusanico spingono per l’Unione Valmerula e Montarosio

Natta: "Approvato il Regolamento di polizia locale dell’Unione, benché i nostri Comuni raramente abbiano bisogno di un vigile"

Cesio.  Le funzioni fondamentali di Cesio e Chiusanico passano all’Unione Valmerula e Montarosio. Uno step storico per la gestione condivisa dei territori con una caratteristica unica, estesi su province diverse, come Savona e Imperia. Quelle per i Lavori pubblici sono già state trasferite da quando il Consiglio dell’Unione ha approvato le rispettive convezioni. Restano invece in carico ai singoli Comuni i servizi di Anagrafe, Stato civile e dell’Azienda Multiservizi Andora, che non sono conferibili.

L’obiettivo delle dodici convenzioni fondamentali è di migliorare la gestione dei servizi per razionalizzare le spese. Un progetto al quale lavoriamo da tempo in armonia, per risolvere i problemi della gente, a prescindere dalle sensibilità politiche personali.

“L’iniziativa – spiega Fabio Natta, sindaco di Cesio e presidente della Provincia di Imperia- è stata possibile anche grazie alla nuova Amministrazione regionale, che ha modificato norme vetuste: ad esempio, abbiamo approvato il Regolamento di polizia locale dell’Unione, benché i nostri Comuni raramente abbiano bisogno di un vigile”.  Dunque si può ampliare l’azione in settori importanti e condurre una promozione turistica comprensoriale, già avviata con l’Expo e il Concerto a Pizzo d’Evigno, che richiama pubblico anche del Savonese ed è in programma il 7 agosto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.