Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Ai Piani di Imperia festeggiata la patrona del quartiere foto

Ieri pomeriggio poi si è svolta la tradizionale processione nel centro storico

Imperia. Era il 1562, epoca di scorrerie saracene sulle nostre coste, quando i corsari depredarono la chiesa di Nostra Signora dell’Assunta dei Piani di Imperia. Caricarono il bottino su un carro e quindi arrivati sul greto del torrente questo si bloccò e solo dopo aver restituito la statua della Vergine fu possibile, per gli invasori, raggiungere il mare.

festa assunta piani imperia

Dopo questo episodio la devozione per la Madonna dei Piani crebbe enormemente e la chiesa, originariamente piueve battesimale della Val Prino, divenne meta di incessanti pellegrinaggi.
Sull’altare della cappella del rosario è tutt’ora custodita la statua della Madonna con il Bambino, venerata per i numerosi miracoli compiuti.

festa assunta piani imperia

Anche quest’anno, come vuole la tradizione, ogni sabato del mese di agosto alle 7, sull’altare della Madonna viene celebrata la messa per tutti i pellegrini che arrivano dal Vicariato di Porto Maurizio. Ieri, festa dell’Assunta, le messe sono state celebrate dalla parrocchia di Dolcedo, dalla confraternita di San Pietro di Porto Maurizio e dalla parrocchia di Torrazza. Ieri pomeriggio poi si è svolta la tradizionale processione nel centro storico e questa mattina alle 10,30 è prevista la celebrazione eucaristica al camposanto in memoria di tutti i defunti della parrocchia. (Le foto sono di Cristina Tealdi).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.