Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Addio a “Toots” Thielemans, la leggenda del jazz che incantò Sanremo nel 1997 video

Lo ricordiamo riguardando il video di quella sensazionale e memorabile esibizione

La leggenda dell’armonica jazz, Jean Baptiste “Toots” Thielemans, è mancato ieri all’età di 94 anni dopo essere stato ricoverato per alcuni giorni in ospedale a Bruxelles, la sua città natale.

Nato il 29 aprile 1922, Thielemans ha conosciuto un immenso successo nell’Italia degli anni Settanta quando accompagnava Mina con la sua armonica in “Non gioco più”, sigla finale del varietà televisivo Milleluci del 1974.

Ma non solo. Memorabile è la sua partecipazione al Festival di Sanremo 1997, dove accompagnò con la sua incantevole e inseparabile armonica “Toots” i Dirotta su Cuba, nel brano “E’ andata così” (video).

Durante la sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Benny Goodman, Elis Regina, Dizzy Gillespie, Charlie Parker, Billy Eckstine, Oscar Peterson, Joe Pass, Ella Fitzgerald, Djavan, Bill Evans, Jaco Pastorius, Quincy Jones, Joe Lovano, Mongo Santamaria, Pat Metheny e Mina.

Dopo oltre 90 sensazionali concerti, l’artista aveva annunciato il suo ritiro nel 2014.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.