Soccorsi difficili

Ventimiglia, treno francese fermo due ore per un guasto: passeggeri imbestialiti

I soccorsi erano di competenza della Francia. 115 e polfer hanno provato comunque a raggiungere il convoglio senza però riuscirvi

Treno francese Sncf

Ventimiglia. Il treno francese SNCF 86028 partito dalla stazione della città di confine e diretto in Francia è rimasto bloccato per circa due ore all’altezza delle “calandre” per un guasto tecnico.
E’ successo alle 13, 45 di oggi. Sul treno viaggiava un centinaio di persone che, nonostante l’intervento immediato del carro soccorso francese, sono rimaste ferme sotto il sole nelle ore più calde della giornata. Tra i passeggeri è così scoppiato il malumore: tante le telefonate a polfer e 115 ai quali veniva chiesto di risolvere il problema.
Impossibile però, per agenti della polizia ferroviaria e vigili del fuoco, accorsi sul posto, prestare soccorso ai passeggeri: il convoglio fermo poteva essere raggiunto solo a bordo di un secondo treno a causa dei fitti roveti e della zona impervia in cui si trovava.

“Quell’area, inoltre, pur essendo su territorio italiano” – spiega la polfer – “E’ di competenza delle ferrovie francesi. In questo caso, poi, si trattava specificatamente di un convoglio francese con personale francese”. In effetti il carro soccorso proveniente dalla Francia è giunto subito sul posto, ma sono state riscontrate delle difficoltà a trainare il treno guasto.
Le operazioni si sono dilungate ed i passeggeri sono rimasti nelle calura in un’area inaccessibile e circondata da rovi.

La circolazione ferroviaria francese non ha subito, invece, grossi disagi: in quanto i convogli in transito hanno utilizzato un binario alternato.

commenta