Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Ventimiglia, quattro “Oscar Green 2016″ ad un birrificio che purifica l’acqua con i tappi di bottiglia foto

Promosso da Coldiretti Giovani Impresa, il premio punta a valorizzare quei giovani che hanno scelto di investire nell'agricoltura

Ventimiglia. Tappi di bottiglia per purificare l’acqua: premiato con quattro “Oscar Green 2016″ ai giardini pubblici Tommaso Reggio il sistema innovativo di un birrificio artigianale di Sassello, in provincia di Savona.

Il premio, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, punta a valorizzare quei giovani che hanno scelto di investire nell’agricoltura. Tra questi, appunto, c’è Giorgio Masio, titolare dell’azienda che ha scelto di utilizzare un sistema “environmentally friendly” per la sua produzione. “Si tratta di un sistema innovativo, brevettato dalla start-up ‘Ecosistemi’ dell’Università di Pavia che consiste nell’introdurre l’acqua in un grosso cesto a rotazione, riempito con duecento chili di tappi di bottiglia”, ha spiegato Giorgio Masio, “Una volta messo in moto l’impianto, i fanghi, grazie alla rotazione, si depositano, poco per volta, nelle insenature dei tappi. L’acqua così ottenuta può essere utilizzata per l’irrigazione dei campi o essere inserita nell’alveo del torrente, mentre i fanghi possono essere utilizzati per la concimazione”.

Gli “Oscar Green 2016″, oltre che al birrificio agricolo dell’Altavia, sono stati assegnati anche a Daniel Fida in rappresentanza dell’azienda Zafferano Rosso di Piane di Rosso di Davagna a Genova, all’azienda agricola di Andrea Baldizzone di Sanremo e a Luca Luigi Stella per la fattoria Le Roveri di Albenga.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.