Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Vallecrosia, quasi 60 pini infestati dalla processionaria: al via le iniezioni di fitofarmaco

Il costo totale degli interventi si aggira sui 2.800 euro

Più informazioni su

Vallecrosia. Anche quest’anno si presenta il problema della processionaria dei pini. Le larve di questo insetto, che con i loro nidi stazionano sui rami degli alberi, rappresentano un pericolo per la salute di persone ed animali. I loro “pelucchi” infatti, se dispersi nell’ambiente, una volta a contatto con le mucose dei mammiferi, scatenano una pericolosa reazione irritante.

Nel territorio comunale si contano ben 59 piante infestante. Per questi vegetali l’intervento previsto sarà quello endoterapico attraverso l’impiego di una speciale siringa iniettante nel tronco dell’albero una apposita soluzione con fitofarmaco. Il costo totale degli interventi si aggira sui 2.800 euro.

Gli alberi sui quali il Comune interverrà sono i seguenti: Giardini con gioco bimbi di via Garibbe lato est (9 piante) – Giardini di San Rocco (vecchi) + PK pubblico Zitomirsky + Giardino nuovo (29 piante) – Via San Rocco antistante bar Ottagono (10 piante) – Giardino asilo nido ( 4 piante) – Giardino scuole elementari ( 2 piante) – Area PK via Garibbe ( 3 piante)- Via San Vincenzo area PK ( 1 pianta).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.