Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Turismo, oggi vertice in regione liguria tra gli assessorati del nord ovest

Berrino: “Obiettivo: un brand del nord ovest per farci conoscere ai 500 milioni di persone che ogni anno viaggiano in europa”

Genova. “Abbiamo fatto il punto sui temi turistici che interessano e intrecciano le nostre tre regioni del Nord Ovest. Con Piemonte e Lombardia abbiamo progetti comuni già avviati in questi mesi e già riconosciuti dal Mibact come la Milano-Sanremo del gusto di cui la Liguria è capofila”.

Lo ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino al termine del vertice che si è svolto oggi in Regione Liguria con l’assessore al Turismo della Regione Lombardia Mauro Parolini e i funzionari dell’assessorato al turismo della Regione Piemonte.

“L’obiettivo dei progetti in via di finanziamento – ha spiegato l’assessore Berrino – è creare un brand che metta in comune l’offerta diversificata delle tre regioni, in uno spazio geografico tutto sommato limitato, per farsi conosce ai 500 milioni di viaggiatori che ogni anno vengono in Europa per piacere o per affari.

Lavorare in sinergia a livello interregionale può costituire un valore aggiunto per aumentare l’attrattività dei nostri territori per esempio attraverso forme di turismo ‘esperienziale’, che superano la semplice visita della destinazione, indirizzati ai flussi di turisti interni alle tre regioni”.

“Con Lombardia e Piemonte, oltre ai percorsi del gusto – ha concluso – abbiamo avviato una cabina di regia per la promozione e la messa a sistema del turismo sull’acqua: dai laghi ai fiumi fino al nostro Mar Ligure”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.