Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Turismo, calano del 30 % le presenze in Riviera

Varnero convoca d'urgenza il direttivo di Federalberghi

Imperia. C’è preoccupazione in Riviera dopo la rilevazione dei dati turistici (Osservatorio Regionale Ligure) relativi ai mesi di maggio e giugno che disegnano un quadro fortemente negativo: meno 35 % a maggio e – 13 a giugno. Igor Varnero, neo presidente di Federalberghi della provincia di Imperia ha immediatamente convocato il direttivo della categoria per la giornata di lunedì pomeriggio.

“Le percentuali sono pesanti – spiega Varnero – occorre verificare i numeri, analizzare nel dettaglio la situazione per valutare il quadro complessivo e soprattutto individuare le problematiche per cercare di arrestare il trend in discesa. Da qui l’esigenza di un esame approfondito del momento attuale, fenomeno decisamente in controtendenza rispetto ai dati degli ultimi mesi. I problemi di fondo del turismo, dell’accoglienza e in particolare dell’abusivismo, della promozione sono i temi sui quali Federalberghi intende intervenire con proposte e programmi concreti. Ora però i dati sulle presenze in calo di oltre il 30 per cento rappresentano l’elemento su cui riflettere, analizzare le diverse situazioni per individuare e mettere in campo le contromisure. Sul fronte delle prenotazioni di luglio e agosto c’è ottimismo ma i segnali d’allarme restano”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.