Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Tornano a Sanremo gli appuntamenti a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Workshop aperti a tutti realizzati nelle piazze del centro Città, per raggiungere l'incantevole cornice medioevale della Pigna

Sanremo. Tornano nelle sere d’estate sanremesi gli appuntamenti a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, nell’ambito della Summer School off, in un ideale collegamento con la Summer School del Castello di Rivoli: workshop aperti a tutti, in particolare bambini e famiglie ma anche giovani, adulti, residenti e turisti, realizzati nelle piazze del centro Città, per raggiungere l’incantevole cornice medioevale della Pigna di Sanremo.

L’edizione 2016 è un omaggio al cosmo evocato dalla mostra di Giovanni Anselmo -al Castello di Rivoli fino al 25 settembre- e al microcosmo a cui allude l’opera Voliera di Eva Marisaldi, riallestita nella Manica Lunga in occasione del progetto espositivo Organismi ospitato dalla GAM di Torino.

Protagonista dei workshop sarà il suggestivo mondo degli insetti: le farfalle, da sempre presenti nell’immaginario di artisti, letterati e filosofi che alludono a leggerezza, trasformazione e metamorfosi, per poi passare e scorrere tutto il vasto corollario di insetti come coccinelle e coleotteri, api e ragni e tutte le infinite specie con le loro forme e colori.

Ingigantiti e sovradimensionati per essere messi a fuoco, gli insetti, serviranno a guardare con altri occhi al micromondo potentissimo e perfettamente organizzato dell’ecosistema terrestre, utili anche a ricostruire la metafora della vita, della crescita, del cambiamento e del vivere in comune.

Dal centro della Città di Sanremo alle periferie, dalle grandi piazze alle piccole, dalla marea di persone al passeggio ai gruppi che s’inerpicano verso la parte più antica e caratteristica della Città: la Pigna.

Summer School off, giunta alla sua quinta edizione, è una delle tante iniziative incluse nella Convenzione esistente tra Città di Sanremo e Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e in collaborazione con Associazione Pigna Mon Amour.

INFO
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli +39 011/9565213
educa@castellodirivoli.org, www.castellodirivoli.org
Fanpage facebook Dipartimento Educazione Castello di Rivoli twitter @EdRivoli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.