Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Seconda serata per Bravo Jazz tra il mainstream e i caldi ritmi sudamericani foto

Stasera secondo appuntamento per il festival nella Pigna, tutta dedicata alla voce nel jazz, attraverso due interpreti femminili quali Tiziana Cappellino e Valbilene Countinho

Sanremo. Dopo l’inizio in stile swing, stasera secondo appuntamento per il festival nella Pigna, tutta dedicata alla voce nel jazz, attraverso due interpreti femminili quali Tiziana Cappellino e Valbilene Countinho.

Saranno loro a guidare i due gruppi che, sul palco di piazza San Costanzo, presenteranno entrambi le rispettive nuove uscite discografiche.

Il duo torinese piano-voce e sax, Tiziana Cappellino e Gigi Di Gregorio, regalerà al pubblico della rassegna il suo ultimo progetto “Colors in Mainstream”. Il repertorio prevede composizioni originali, ma soprattutto è un omaggio ai grandi e indimenticabili compositori che hanno fatto la storia del Jazz.

Un notevole interplay del duo ed una evidente sensibilità musicale, sono le considerazioni della critica specializzata. Questo lavoro ha aperto al duo Cappellino/Di Gregorio, già conosciuti singolarmente, una nuova strada musicale, attraverso importanti esibizioni nei jazz club italiani e in numerosi festival internazionali.

La serata proseguirà con gli Um a Zero, trio attivo sulla scena musicale da diversi anni, che nel suo fertile percorso ha partecipato ad importanti rassegne di musica jazz ed etnica tra Liguria, Piemonte e la vicina Costa Azzurra.

Il gruppo propone una personalissima interpretazione delle più conosciute canzoni della musica brasiliana. Prendono così vita successi di Jobim, Gilberto, Veloso, grazie alla vocalist madre lingua Valbilene Coutinho ed alla sensibilità di due esperti musicisti come Riccardo Anfosso (chitarra e loop station) ed Enzo Cioffi (batteria e percussioni).

Il loro disco “Jà pode acabar”, prodotto da Alfamusic, riproduce fedelmente il mood dello spettacolo dal vivo. L’esibizione nella Pigna, dedicata proprio alla presentazione del cd, verrà impreziosita anche dalla presenza con loro sul palco degli altri protagonisti della serata, ovvero Tiziana Cappellino e Gigi Di Gregorio.

Domani, venerdì 29 luglio, si prosegue con un pre-finale esplosivo, di sperimentazioni attualissime e tutto da ballare, con il duo Bolla meets Giulietta Passera, che spingerà il jazz verso le nuove frontiere groove e dance-floor, e la band del cantautore torinese Didie Caria, all’insegna del soul più coinvolgente.

Gran finale, sabato 30 luglio, tutto dedicato al grande jazz internazionale, con il concerto del Philippe Petrucciani Quartet, guidato dal celebre chitarrista italo-francese, accompagnato da Alessandro Collina al pianoforte, Mauro Battisti al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria.Quattro talenti unici, per uno show indimenticabile.

Novità assoluta di quest’anno infine, domenica 31 luglio, serata speciale Bravo Radio, inedito appuntamento di musica, parole e divertimento, aspettando “Rock in the Casbah”, con Simone Parisi, Pietro Zampedroni e la partecipazione straordinaria di Awanagana.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.30 e sono a ingresso libero.

Un fornito servizio bar sarà attivo in tutte le sere della manifestazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.