Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Samremo, Il Consiglio Comunale boccia un OdG di M5S contro il Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti

Decisivi i voti sfavorevoli della maggioranza

Più informazioni su

Sanremo. Luciana Balestra di M5S presenta un Odg sul Parternariato Transatlantico su Commercio e Investimenti (TTIP) tra USA ed Europa. Un trattato che prevede l’eliminazione delle barriere tariffarie e non per lo scambio di merci e lavoro tra USA e Europa: “La totale segretezza con la quale viene discusso il trattato compromette la democrazia e la coesione sociale dei temi trattati. Noi siamo contrari a questo trattato e tutti gli accordi commerciali devono essere resi pubblici. Si antepone l’interesse del mercato a quello della collettività”

Risponde dai banchi della maggioranza il consigliere Trucco: “Non sono trattative segrete. Ho fatto delle ricerche e i documenti sono alla portata di tutti i cittadini che vogliono essere informati. Sono coloro che ci rappresentano nel parlamento europeo quelli che hanno il dovere di occuparsi di queste trattative. Trattative che, molte volte, richiedono comunque una certa riservatezza. Nel momento in cui si raggiungono decisioni importanti allora si che ci dovrà essere trasparenza”

Ribatte il consigliere Antonelli di Sanremo Attiva: “Sono questioni di importanza assoluta. Anche se la Brexit ha rallentato il TTIP, bisogna opporsi a questo trattato. Con questi tipi di accordi, ad esempio, si verrebbero ad eliminare tutte le norme di protezione delle nostre tipicità agricole. In assoluto si perderebbe la sovranità nazionale su molte decisioni e oggi. Darebbe poi troppo potere alle imprese europee e statunitensi nei confronti dei rispettivi governi”.

Dai banchi della minoranza prende la parola Luca Lombardi di Fratelli d’Italia: “ A seguito del G7 FDI aveva definito vergognoso che Renzi avesse piega la testa a questi trattati. La meloni aveva detto che il TTp sarebbe stato un colpo di grazie al made in Italy. Il nostro voto sarà favorevole all’OdG”.

L’OdG viene respinto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.