San bartolomeo al mare

Rovere d’Oro, standing ovation per Andrea Cardinale

Ieri sera si sono esibiti anche alcuni dei Giovani Talenti tra cui il primo premio assoluto Anna Caterina Binda (pianoforte)

RIVIERA24 - Rovere d'Oro

San Bartolomeo al Mare. Standing ovation, applausi a non finire e ripetute richieste di bis per il violino virtuoso di Andrea Cardinale ieri sera a San Bartolomeo al Mare, in occasione delle serate musicali del XXIX Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro 2016”.

Accompagnato, come sempre da ormai più di 10 anni dal pianista Alessandro Magnasco, per un duo che ha all’attivo più di 400 concerti in tutto il mondo, Cardinale ha eseguito musiche composte dal Settecento al Novecento (Tartini, Paganini, Rachmaninoff). Il concerto è stato anticipato dall’esibizione di alcuni dei ragazzi che hanno partecipato alla seconda sezione dei Giovani Talenti: Kloi Malaj (Albania, pianoforte), Anna Caterina Binda (Italia, pianoforte, primo premio assoluto), Carolina Talamo (Italia, violoncello), oltre al trio d’archi Lenzo-Punzi-Vieru.

Questa sera (ore 21:15, Sagrato di N.S. della Rovere, San Bartolomeo al Mare) gli spettacoli del Rovere d’Oro proseguono con l’appuntamento L’arte Cordaia, le mani della Musica e il liutaio sardo Mimmo Peruffo, che dal 1983 si occupa dello studio e della costruzione delle corde di budello in uso nel Rinascimento, Barocco e periodo Classico. Interverranno, anche con esempi musicali, Christian Lavernier, Enea Leone e Andrea Talmelli.

Scarica la cartella stampa completa, la galleria fotografica e le locandine del Rovere 2016 https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/San%20Bart/Rovere%20d%27Oro%202016%20Cartella%20stampa%20presentazione.pdf

Questo il programma degli appuntamenti, tutti ad ingresso libero, in programma durante la settimana del XXIX Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro 2016”:

Domenica 31 Luglio
Mimmo Peruffo
L’arte Cordaia, le mani della Musica
interverranno: Christian Lavernier, Enea Leone, Andrea Talmelli

Lunedì 1 Agosto
Josè Manuel Cuenca (Pianoforte) & Francisco Cuenca (Chitarra)
Noche Flamenca
musiche di: De Falla, Cuenca, Rodrigo

Martedì 2 Agosto
Enea Leone (Chitarra)
La chitarra attraverso i secoli
Musiche di: Scarlatti, Sor, Barrios, Morricone, Dyens

Mercoledì 3 Agosto
Finale Concorso Internazionale Rovere D’oro
Premiazioni

commenta