Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Radici di libertà con Angelo Tonelli per ‘cambiare se stessi e il mondo’

In attesa dell’Abbraccio Artistico Itinerante proposto dall’Associazione Artesenzaconfini di Badalucco in programma per il 29/30/31 luglio

Badalucco. In attesa dell’Abbraccio Artistico Itinerante proposto dall’Associazione Artesenzaconfini di Badalucco in programma per il 29/30/31 luglio, giovedì 28 luglio alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare di Badalucco il Comune organizza  la conferenza “Radici di libertà e consapevolezza: cambiare se stessi per cambiare il mondo” che vedrà relatore Angelo Tonelli.

Angelo Tonelli, poeta, performer, autore e regista teatrale è tra i maggiori studiosi e traduttori italiani di classici greci. L’opera di Angelo, dalla filologia alla poesia, dal teatro alla filosofia è un impegno costante a ricostruire le origini sapienziali del pensare occidentale, in particolare greco, nel suo legame con quello orientale e riportarle nel cuore della modernità per restituire al pensiero e all’arte la funzione sacrale di rigenerare la psiche collettiva e favorire la nascita di una civiltà illuminata.

In questo senso vanno interpretati i suoi numerosi studi filologici, dai Sapienti ai tre grandi tragici greci, agli alchimisti alla teurgia, a Eliot reinterpretato in chiave mistico iniziatica, i suoi libri di poesia ed il suo Teatro, nonché le performances individuali.

Aspetto fondamentale della sua ricerca è rivolto al legame possibile tra Sapienza e politica, per un rinnovamento radicale della figura del politico, in questi tempi di grave degrado civile e di pesante rischio di catastrofe ecoantropologica.

Ingresso gratuito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.