L'ordinanza

Quattromila cinghiali d’abbattere entro l’anno in provincia di Imperia

Numero stabilito dal piano regionale di controllo del suino selvatico al di fuori della stagione venatoria

riviera24 - cinghiale città

Imperia. Si diffonde e si allarga l’emergenza cinghiali in provincia. Dopo le ordinanze di cattura e abbattimento emanate dai diversi comuni dell’imperiese, l’assessorato all’ambiente della Regione Liguria ha comunicato il prossimo abbattimento di 4 mila ungulati. Una “battuta di caccia” il cui numero è stato stabilito dal piano regionale di controllo del suino selvatico al di fuori della stagione venatoria e che ne prevede per il 2016 l’eliminazione di oltre 21 mila capi (oltre a Imperia, 8 mila in provincia di Genova; 5 mila in quella di Savona e 4500 in quella di La Spezia).

In tutto il territorio le incursioni dei cinghiali dalle colline alle città sono all’ordine del giorno. Un fenomeno vissuto dai cittadini con più ironia e tenerezza che preoccupazione. Infatti pur non essendo animali pericolosi, le discese dei cinghiali rappresentano un problema serio in termini d’igiene, ordine pubblico, sicurezza; un problema che coinvolge anche le aziende agricole a causa del conseguente danneggiamento di colture, orti e giardini.

Più informazioni
leggi anche
Cinghiale fanghetto
Nel fiume
Cinghiale recuperato nel greto del Roja dal nucleo SAF dei Vigili del Fuoco
riviera24 - cinghiale città
Vallecrosia
Animali selvatici anche nel centro cittadino: scatta l’ordinanza “anti-cinghiale”
Riviera24 - cinghiale a Roverino
Questa mattina
Dalle alture al centro, il cinghiale che grufola tranquillo per le vie di Roverino
riviera24 - cinghiale città
Il caso
Animali selvatici in paese: dopo Vallecrosia e Ventimiglia anche a San Biagio della Cima scatta l’ordinanza anti cinghiali
commenta