Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Prevenzione incendi boschivi, i consigli sull’app del Comune di Ventimiglia

Attraverso l’applicazione per smartphone “ComuneVentimigliaAllerta” arrivano automaticamente i messaggini di allerta e le regole fondamentali per non provocare incendi boschivi

Ventimiglia. Decretato la stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi in Liguria, nell’ambito delle attività di prevenzione degli incendi boschivi riveste notevole importanza l’attività informativa destinata alla popolazione: è così che il Comune di Ventimiglia, con la fondamentale collaborazione della Protezione Civile, ha pensato di evidenziare le problematiche legate alle cause di incendi e le norme comportamentali da rispettare in situazione di pericolo, anche attraverso l’applicazione per smartphone “ComuneVentimigliaAllerta”.

Sull’app, così come sul sito del Comune di Ventimiglia, sono riproposte le disposizioni che la Regione Liguria ha diramato per non provocare incendi boschivi, tra cui alcune regole fondamentali: non gettare mozziconi accesi, non parcheggiare l’auto fuori dalla strada poiché la marmitta calda potrebbe appiccare il fuoco all’erba secca, non accendere fuochi in caso di vento, spegnere completamente il fuoco con terra o acqua. Durante l’attuale periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi si ricorda che è sempre vietata la combustione dei residui agricoli e forestali.

Inoltre ci sono alcuni accorgimenti utili da applicare per mantenere in sicurezza la propria casa, come per esempio mantenere una fascia di protezione pulita intorno alla propria dimora, e chiamare immediatamente il 115 Vigili dei Fuoco o il 1515 Corpo Forestale dello Stato in caso di incendio, facendo attenzione a chiudere il gas, spegnere la corrente elettrica, lasciare la strada libera per l’arrivo dei soccorritori.

Per leggere tutte le informazioni di carattere generale circa le 10 regole per non provocare un incendio boschivo ed gli accorgimenti in caso di incendio è consigliabile scaricare l’app “ComuneVentimigliaAllerta” su cui arrivano automaticamente i messaggini di allerta e cercare i contenuti su sezione info, oppure sulla home page del sito istituzionale.

Le 10 regole per non provocare un incendiomanifesto10regole2016_1_784_4543

Gli accorgimentiAntincendio_accorgimenti_manifesto_784_4544

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.