Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Passaggio della Stazione Spaziale ben visibile stasera dalla nostra provincia

Dalle 21:52 alle 21:59 sarà possibile vederla muoversi tra le stelle

Sanremo. Dalle 21:52 alle 21:59 sarà possibile vedere muoversi tra le stelle la Stazione Spaziale Internazionale.

Questo passaggio sarà particolarmente favorevole nella nostra provincia.

La stazione spaziale si trova in una orbita attorno alla Terra ad un’altitudine di circa 400 km, in quella che viene normalmente definita LEO (low Earth orbit, orbita terrestre bassa).

L’orbita ha un periodo di circa 92 min quindi ogni 92 minuti la stazione spaziale compie un giro completo della Terra. Dal 2 novembre 2000 è cominciata la presenza umana ininterrotta sulla ISS, che negli anni è passata da essere un piccolo agglomerato di due moduli ad un complesso spaziale enorme, delle dimensioni di un campo di calcio.

La massa totale è di quasi 420 tonnellate, mentre il volume abitabile è pari a 388 metri cubi. I sistemi della Stazione sono alimentati grazie ai grandi panelli solari e oltre 13 km di cavi elettrici. Quasi la metà dei moduli abitativi della Stazione sono stati realizzati in Italia.

Da Terra noi possiamo vedere la luce solare riflessa dalla grande strutture che costituisce la ISS. La Stazione Spaziale ci appare facilmente ad occhio nudo simile ad una stella ma in movimento. La sua luminosità varia ma in media è sempre abbastanza luminosa per distinguerla dalle altre stelle. Si sposta dall’orizzonte Ovest verso quello Est ed il passaggio completo dura pochi minuti.

Per approfondire e scoprire di più sul cielo stellato si ricordano i prossimi appuntamenti dell’Associaizone Stellaria, tutti a partecipazione libera dove non diversamente specificato:

Venerdì 7 Agosto – Festival dei Boschi – SAN ROMOLO (fraz. di San Remo)
Dalle 21.30 telescopi accanto alla chiesa di San Romolo, dietro al prato, per dare uno sguardo ai pianeti visibili.

- Martedì 9 agosto, giardini ex-Chiesa Anglicana, ore 21.30 – BORDIGHERA
conferenza ” Meteore e Meteoriti, messaggeri del Cielo”, relatore Prof. Mario Di Martino,Osservatorio Astronomico di Pino Torinese.

Giovedì 11 agosto, piazzale delle chiesa di Sant’Ampelio, ore 21.30, BORDIGHERA
Occhio alle stelle cadenti! Nella notte delle Meteore Perseidi, fuggenti scie luminose tutte da aspettare e cogliere, ai telescopi anche la lucente e bella Luna al primo quarto. Partecipazione libera

Domenica 14 agosto, Castello Doria, ore 21.30, DOLCEACQUA
Con la Luna, Marte e Saturno una serata dedicata alla scoperta delle meraviglie del cielo d’estate: col naso all’insù tra le Costellazioni e le stelle….anche “cadenti”! Ritrovo: ingresso Castello Doria ore 21,30
Prenotazione obbligatoria allo 0184 229507, costo €12

Per maggiore info su https://www.facebook.com/osservatorio.sideralmente/ e su http://www.AstroPerinaldo.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.