Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Nel Pallino d’oro di Imperia ancora una volta a segno Rizzi-Goffredo foto

Nel corso della giornata anche si è registrata la visita di alcune autorità, tra le quali l'assessore regionale Marco Scajola e i rappresentanti della Federbocce

Imperia. Gli imperatori del Pallino d’oro sono loro, Diego Rizzi e Donato Goffredo, per la quinta volta (terza di fila) saliti sul gradino più alto del podio della prestigiosa gara internazionale di Petanque organizzata ad Imperia dal Circolo San Giacomo.

Non è bastato un tabellone di 78 formazioni, zeppo di big italiani e con tanti atleti stranieri di alto livello, per farli abdicare. Rizzi e Goffredo, atleti ponentini nell’occasione portacolori della Biarese di Demonte, dopo una lunghissima giornata (nove turni di gioco) ed una combattutissima finale in cui hanno sconfitto 13-12 il cuneese Fabrizio Bottero e l’imperiese Fabio Molinari, hanno conquistato la 31esima edizione del Memorial Tommasino Arbustini.

Al terzo posto i genovesi Luca Zocco e Massimiliano Tiboni (Lanternino Pegli) a pari merito con i ventimigliesi Alessio Cocciolo e Silvio Squarciafichi (Abg Genova).

Al 5° posto i monegaschi Porcher-Pasqualini, i ventimigliesi S. Goffredo-Lovera, i liguri D. Ghigliazza-Basso e gli alfieri del Case Nizza Manfredi-Lakhal. Quest’ultimo, tunisino più noto nell’ambiente come Khaled, è stato campione iridato e vincitore dei Giochi del Mediterraneo nel 1997, successivamente campione d’Africa e per due volte d’argento ai Mondiali.

Per Diego Rizzi è addirittura il 6° centro personale nel Pallino d’oro Memorial Arbustini. La prima volta risale a 10 anni fa, quando si impose, giovanissimo, con Salvatore Goffredo, fratello di Donato.

Molto interessante e altrettanto qualificata è stata la gara femminile Trofeo Boulenciel (28 coppie in gara), terminata con la vittoria delle liguri Valentina Petulicchio e Jessica Gastaldo (Abg Genova), le quali in finale hanno avuto la meglio sulle francesi Emilie Ballocchi e Catherine Sebban (Circolo San Giacomo).

Terza piazza per il duo italo-francese delle Ginestre Ortovero composto dalla giovanissima Claudia Danio e Sylvie Sebban (sorella di Catherine) e per Pierangela Orengo e Serena Sacco (Petanque Pontedassio). Petulicchio e Gastaldo iscrivono il loro nome per la prima volta nell’albo d’oro.

Foltissimo il pubblico che ha affollato l’impianto, in particolare per le sfide che sono andate in scena nel pomeriggio ed in serata. Assai impegnativo è stato il lavoro del direttore di gara, l’arbitro internazionale Pietro Zuppardo, coadiuvato da Mario Molinari e Luca Lalli.

A consegnare i numerosi premi sono stati il presidente del Circolo San Giacomo, Davide La Monica, ed i rappresentanti della famiglia Arbustini, Tomas e Mara. Nel corso della giornata anche si è registrata la visita di alcune autorità, tra le quali l’assessore regionale Marco Scajola e i rappresentanti della Federbocce.

Va in archivio un’altra edizione memorabile – ha affermato il presidente del Circolo San Giacomo, Davide La Monica – Un ringraziamento a tutti i partecipanti, ma soprattutto ai soci ed a tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione ed alla buona riuscita dell’evento.

Abbiamo portato ad Imperia complessivamente oltre 200 giocatori, numerosi arrivati dalla Francia nonostante la concomitanza con la Marsigliese. E’ stata una bellissima giornata di sport, sfide spettacolari e tante emozioni.

Una bella soddisfazione che si unisce agli straordinari risultati ottenuti di recente dai nostri atleti, in particolar modo nel settore femminile”.

Il 31° Pallino d’oro Memorial Tommasino Arbustini ha rappresentato l’appuntamento inaugurale del Circuito Boulenciel 2016. Prossima tappa a Testico, domenica 24 luglio, con il Trofeo Oliva d’oro.

ALBO D’ORO – PALLINO D’ORO

MASCHILE

1986 ALDO BONSIGNORIO – RENZO DULBECCO
1987 AMPELIO ZANELLI – MIROSLAV SIMIC
1988 ANTONIO NAPOLITANO – MASSIMO MORASSO
1989 GIUSEPPE GRECO – GIUSEPPE DE JACO
1990 ANTONIO NAPOLITANO – FRANCO FERRO
1991 ANTONIO NAPOLITANO – JUAN LUIS CORTEZ
1992 DANILO MELI – GIANCARLO ROSSETTI
1993 GIANNI GINULLA – GIANNI LAIGUEGLIA
1994 ANGELO VIALE – STEFANO GANDOLFI
1995 GIANNI LAIGUEGLIA – GIOVANNI PANIZZI
1996 PIETRO ZUPPARDO – MICHELE ZUPPARDO
1997 SILVIO MERLINO – ANDREA PERETTO
1998 GIANNI GINULLA – MICHELE VIALE
1999 GIANNI GINULLA – DAVIDE LA MONICA
2000 MICHELE ZUPPARDO – MASSIMO MAMMOLITI
2001 FRANCO MELI – DANILO MELI
2002 FRANCO MELI – FELICE RIZZIN
2003 MARCELLO COCCIOLO – NICOLA SQUARCIAFICHI
2004 RENZO DULBECCO – MIMMO PICCHIOLDI
2005 AUGUSTO CALZIA – MARIO MONTECUCCO
2006 DIEGO RIZZI – SALVATORE GOFFREDO
2007 GIACOMO MARTINI – SILVANO VIALE
2008 DIEGO RIZZI – DONATO GOFFREDO
2009 RICCARDO CARRAI – AUGUSTO CALZIA
2010 CARLO RAMOINO – GIULIO AGNESE
2011 MALICK FALL – PAPA SENE
2012 DIEGO RIZZI – DONATO GOFFREDO
2013 SILVIO DATA – SILVIO SQUARCIAFICHI
2014 DIEGO RIZZI – DONATO GOFFREDO
2015 DIEGO RIZZI – DONATO GOFFREDO
2016 DIEGO RIZZI – DONATO GOFFREDO

FEMMINILE

2007 INES ARIMONDO – ROBERTA PEIRANO
2008 ILDA BOUCHARD – ANNA ODA
2009 ILDA BOUCHARD – BIANCA GAZZANO
2010 ILDA BOUCHARD – BIANCA GAZZANO
2011 ROSA GRECO – MARIA LIPARI
2012 SIMONA BAGALA’ – ELISABETTA CARLI
2013 SIMONA CLAPS – ELVIRA GRILLO
2014 MARIANNA NAPOLI – ALESSIA BOTTERO
2015 M. ANTONIETTA GUASCO – SILVANA BRACCO
2016 VALENTINA PETULICCHIO – JESSICA GASTALDO

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.