Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Monaco si espande 6 ettari sul mare: al via i lavori di smantellamento nell’Anse du Portier

La nuova area sorgerà fra Port’ Ercole e la spiaggia del Larvotto portando alla nascita di un quartiere residenziale

Più informazioni su

Monaco. Rispondendo alla crescente domanda di spazi abitativi, commerciali e pubblici, il Principato di Monaco ha dato il via ai lavori di smantellamento della zona dell’Anse du Portier – quartiere del Larvotto. Il piccolo stato della Costa Azzurra si espanderà così di 6 ettari sul mare. Una necessità dovuta alla sua conformazione orografica – due chilometri quadrati di superficie stretti dal Mar Mediterraneo e le Alpi, con una densità di 17.000 abitanti/kmq – e che non rappresenta una novità: basti pensare ai terrapieni dello Sporting o al quartiere di Fontvielle.

La nuova area sorgerà fra Port’ Ercole e la spiaggia del Larvotto, accanto al Grimaldi Forum, e porterà alla nascita di un quartiere residenziale capace di accogliere un numero consistente di nuovi residenti generando un forte ritorno economico e sociale. Il progetto prevede la costruzione di appartamenti di lusso (abitazioni di gruppo o individuali e una serie di ville sul mare), uffici e locali per attività commerciali di diverso settore, un ingrandimento del Grimaldi Forum di circa 3.500 mq, un parcheggio con oltre 150 posti auto e 30 moto, e un porto con animazione. Sono previsti inoltre grandi spazi pubblici, tra cui un parco di circa 1 ettaro e una passeggiata pedonale sia interna che costiera.

L’inizio dei lavori – affidati alla “SAM Anse du Portier” – portano a compimento un progetto di lunga data, abbandonato nel 2009 per volontà del Principe Alberto II a causa dell’onerosità finanziaria. Ad oggi il costo del progetto è stimato in oltre 600 milioni di euro con un finanziamento di 400 milioni. Si prevede che l’opera verrà terminata nell’arco di un decennio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.