Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Migranti, PD: “La regione continua a lasciare solo il comune di Ventimiglia. Serve la protezione civile”

Il Gruppo Pd in Regione Liguria si esprime sull'emergenza migranti nella città di confine

Ventimiglia. Il Gruppo Pd in Regione Liguria afferma: “Sono passati due mesi dalla visita del ministro Alfano a Ventimiglia, ma oggi la situazione, in città, non solo non è migliorata, è persino peggiorata.

In questi sessanta giorni, come d’altra parte nei mesi precedenti, la Giunta Toti ha completamente abbandonato al proprio destino l’amministrazione comunale e gli abitanti, tanto che oggi i migranti ospitati a Ventimiglia sono circa 800.

Perché la Regione non ha ancora fatto nulla? Sarebbe stato opportuno mobilitare, almeno, la Protezione civile, per far fronte a quest’emergenza umanitaria, sociale ed economica di cui non può certo farsi carico soltanto il Comune di Ventimiglia.

Sull’emergenza migranti, invece, sta calando un pericoloso silenzio; mentre l’amministrazione comunale avrebbe bisogno di un aiuto concreto da parte della Regione. Il Pd porterà la questione in aula.

Non è giusto per gli abitanti di Ventimiglia ma neppure per i migranti, che sono costretti a vivere in condizioni sempre più precarie. La Giunta Toti non può continuare a voltarsi dall’altra parte, i cittadini di Ventimiglia sono liguri e, al di là delle posizioni filo leghiste che non vorrebbero vedere immigrati sul territori, la serietà istituzionale impone di affrontare i problemi che ci sono, non di rimuoverli”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.