Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Meteo Liguria: torna la tipica estate ligure, in attesa del picco di caldo

La colonnina di mercurio si attesterà pertanto su valori di caldo pienamente sopportabili

Più informazioni su

Liguria. Condizioni atmosferiche stabili tornano a governare in modo deciso il Mediterraneo; la nostra regione sperimenta condizioni di tempo estivo con temperature calde ma senza eccessi, spiega oggi Limet.

Archiviamo lo scorso weekend (sabato soprattutto) dove il transito di un modestissimo sistema frontale lungo l’arco alpino, ha determinato prima l’arrivo di qualche addensamento nuvoloso sparso, poi un rinforzo del Libeccio che ha regalato una domenica piacevolmente estiva e ventilata. Oggi, il rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre, porta ad una attenuazione definitiva della ventilazione che, sino alla serata di ieri, persisteva moderata soltanto nell’estremo Levante Ligure.

Al suo posto una calma di vento mattutina che verrà sostituita nelle ore centrali del giorno dal rinforzo delle brezze di mare, pronte ad offrirsi con generosità. La colonnina di mercurio si attesterà pertanto su valori di caldo pienamente sopportabili.

L’attenuazione della ventilazione di Libeccio, viaggia di pari passo con un calo drastico del moto ondoso; così mentre nella giornata di ieri, le aree costiere del Levante regionale erano alle prese con un’atmosfera vivace e frizzante, scandita dal rumore perpetuo delle onde che si infrangevano lungo le coste, quest’oggi l’alta pressione annichilisce anche questa effimera circolazione a favore delle più classiche delle situazioni atmosferiche definibili col termine di “bonaccia”.

Nonostante tutto sarà possibile durante le ore pomeridiane, lo sviluppo di qualche addensamento nuvoloso sparso soprattutto lungo i rilievi dell’Appennino orientale, senza alcuna conseguenza significativa. Qualche addensamento anche sulle Alpi Marittime e sulle Alpi Liguri.

Per i prossimi giorni la persistenza dell’alta pressione potrebbe condurci verso una lenta quanto inesorabile risalita delle temperature sino a valori abbastanza intensi di caldo a partire dal prossimo week end.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.