Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Meteo, bel tempo e temperature in salita

Nei prossimi giorni il clima diventerà più afoso

Più informazioni su

Liguria. Resta tipicamente estivo il clima sulla Liguria. Questo grazie ad un promontorio anticiclonico di origine africana che interesserà il Mediterraneo nella giornata di oggi.

Durante la nottata il cielo sulla Liguria è rimasto sereno ovunque. Ancora clima fresco nei fondovalle appenninici anche se le temperature minime sono in ripresa dopo i valori rigidi dei giorni scorsi. Clima più gradevole lungo la fascia costiera ma anche in quota, dove le minime hanno guadagnato qualche grado rispetto ai giorni precedenti.

Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia: Savona 18.8, Genova centro 21.3 gradi, Imperia 20.3, La Spezia 20.6.

La zona più fredda è stata ancora una volta quella di Rezzoaglio, dove si sono toccati gli 11.3 gradi, mentre la minima più alta è stata registrata alla Marina di Alassio, dove non si è scesi sotto i 22.1.

La giornata trascorrerà all’insegna del bel tempo con clima che sarà reso gradevole dalle brezze di mare che si attiveranno dalla tarda mattinata. In serata potranno fare la comparsa locali ed innocue velature.

Le temperature massime saranno in lieve aumento con valori che saranno compresi tra i 25 e i 28 gradi lungo le Riviere, mentre si potranno toccare localmente i 30 gradi nelle piane interne.

I tassi di umidità saranno in parziale incremento: questo fattore potrà rendere il clima un po’ più afoso laddove le brezze marine non si faranno sentire. Il mare sarà generalmente quasi calmo o poco mosso.

Il centro Limet spiega che nei prossimi giorni la cuspide anticiclonica tenderà ad abbattersi a causa di una saccatura atlantica che spingerà da Ovest.

Le correnti tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali facendo salire i tassi igrometrici e rendendo il clima un po’ più afoso (anche se le temperature non raggiungeranno livelli di caldo eccessivo). Verso il fine settimana potrebbe ritornare anche un po’ di maccaja

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.