Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Letteratura e Natura si incontrano a San Biagio della Cima

Due appuntamenti imperdibili

 San Biagio della Cima. Mercoledì 20 luglio, alle ore 21.00, si svolgerà la terza edizione di “Mandali su da me alla prima notte di luna” dell’Associazione Amici di Francesco Biamonti.

Itinerario notturno, alla luce della Luna Piena, sui luoghi di Francesco Biamonti, accompagnato da letture di brani tratti dai suoi libri. Ritrovo alle ore 21,00 presso il Comune di San Biagio della Cima. Munirsi di piccola torcia e scarpe da trekking.

Venerdì 22 luglio sulle alture di San Biagio della Cima andrà invece in scena lo spettacolo “Con il Cielo e le Selve” versione teatrale del mondo di Mario Rigoni Stern interpretata da Pino Petruzzelli.

Diceva Rigoni Stern: “Mai come oggi l’uomo che vive in Paesi industrializzati sente la mancanza di “natura” e la necessità di luoghi: montagne, pianure, fiumi, laghi, mari dove ritrovare serenità ed equilibrio.”

Pino Petruzzelli diventa testimone dell’amore di un uomo per la propria terra, interpretando i protagonisti del libro Uomini, boschi e api.

Lo spettacolo si svolgerà nelle campagne di San Biagio, nel piazzale della chiesa campestre dell’Annunziata, tra l’incanto di una notte stellata e i rami degli ulivi.

Dall’inizio del paese sarà indicato l’itinerario per raggiungere il luogo dello spettacolo. Dalle ore 20.15 ogni 20 minuti sarà disponibile il servizio navetta con partenza dal parcheggio antistante al cimitero di S.Biagio.

In caso di cielo sereno seguiranno le osservazioni del cielo, ad occhio nudo ed ai telescopi, per scoprire le bellezze di un cielo sempre più illuminato dalle luci artificiali guidati dall’associazione stellaria.

“Spero di vivere tanto fino a vedere il mondo rinsavire un po’, con la fine degli sprechi e delle cose inutili, del chiasso e delle luci artificiali che non ci lasciano vedere le stelle. Le troppe luci artificiali hanno fatto il buio nell’anima” - Mario Rigoni Stern.

Partecipazione Libera.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.