Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

La Stampa e Sanremo On con Slow Food per esaltare i sapori di Riviera fotogallery

Sergio Tron: "Le produzioni locali devono puntare sulla qualità non potendo competere sulle quantità produttive"

Sanremo. “Buono, pulito e giusto“. Grande partecipazione ieri pomeriggio nella sala Roof dell’Ariston per “Quel gusto un po’ amaro di cose perdute. Acqua di fiori d’arancio“, l’evento promosso da Slow Food, La Stampa, Bra in collaborazione con Sanremo On. 

In tanti hanno omaggiato quel prodotto straordinario della distillazione dei fiori, Slow Food di Vallebona: addetti ai lavori, titolari di piccole e medie aziende locali, semplici appassionati di buon cibo o agricoltura, che sono intervenuti. Presenti anche l’assessore al Turismo e Manifestazioni di Sanremo, Daniela Cassini, che ha annunciato l’intento di “aprire un canale di comunicazione proprio con Slow Food“; Stefano Conio, il segretario generale della fondazione Terra Madre; Pietro Guglielmi, produttore dell’Acqua di fiori d’arancio di Vallebona; il padrone di casa Walter Vacchino; tutta la redazione de La Stampa di Sanremo tra cui il caporedattore Gianni MicalettoRoberto Berio di Sanremo On e il Presidente regionale Slow Food Sergio Tron, che per l’occasione dichiara:

L’evento è frutto della collaborazione tra Bra e La Stampa mirata a promuovere la nuova veste del Salone del Gusto di Torino che sarà anticipato al 22 settembre. Un evento nuovo e logisticamente non facile: tutti gli stand commerciali al Valentino, le birre ai Murazzi, i presidii in via Roma“.

E la nostra Liguria? “Stiamo ancora lavorando per reperire risorse“.

Che futuro vedi per i nostri prodotti di riviera? “Devono puntare sulla qualità non potendo competere sulle quantità produttive, e devono impegnarsi a fare sistema“.

Certo per noi liguri collaborare non è innato, ma sono convinta che sia l’unica strada per la valorizzazione del nostro territorio.

(Nella foto di copertina: Gianni Micaletto Caporedattore de La Stampa e Roberto Berio Sanremo On)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.