Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

“Il mio bell’Alpino… voci e musiche dalla Grande Guerra” con Renzo Arato e I Fora ‘D Tuva

La serata è organizzata dal Comune di Ospedaletti, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Ospedaletti

Più informazioni su

Ospedaletti. “Mio bell’Alpino” è il titolo dello spettacolo dedicato alla Grande Guerra 1915–18 che il noto attore astigiano Renzo Arato porta in scena giovedì 21 luglio, alle 21:15, all’Auditorium Comunale di Ospedaletti.

Ideata e interpretata da Arato, l’opera ripercorre l’epopea dei “soldati contadini” che attraverso lettere, poesie, pagine di diario, commenti semplici e commoventi, testimonianze, raccontarono il clima delle trincee di quella spaventosa avventura.

Nelle parole dei giovani soldati al Fronte, anche momenti di allegria e spensieratezza, propri dei ventenni di tutti i tempi. L’attore piemontese include nel suo monologo lampi di ilarità e ironia che spesso gli stessi ragazzi in trincea inaspettatamente dimostravano insieme a una grande forza d’animo.

Le musiche e i canti nati tra quelle montagne vengono riproposti dalla freschezza e dalle emozioni di un Quintetto di giovani musicisti di Magliano Alfieri, “I Fora ‘D Tuva”.

La serata è organizzata dal Comune di Ospedaletti, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Ospedaletti.

L’introduzione alla serata è curata dal colonnello degli Alpini Arrigo Emanuelli. La partecipazione dei singoli alpini è gradita indossando il tipico cappello con la penna. Serata ad ingresso libero.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.