Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Il giga yacht del magnate Usmanov amico di Putin alla fonda davanti a Montecarlo

Il magnate russo, tra i più ricchi del pianeta, è uno dei soci dell'Arsenal

Più informazioni su

Montecarlo. Con 15.917 tonnellate di stazza lorda,  156 metri di lunghezza, è considerato uno degli yacht più grandi al mondo. Il giga yacht, come viene definito tecnicamente, si chiama “Dilbar” ed è di proprietà di Alisher Usmanov, 62 anni, un miliardario russo che è anche uno dei soci di maggioranza dell’Arsenal.  Non è un miliardario qualsiasi: è amico di Putin, con un presente luminoso al vertice di alcune principali aziende del Paese, il magnate uzbeko è oggi l’uomo più ricco della Federazione russa.

Quel lussuoso panfilo che batte la bandiera delle Isole Cayman è alla fonda davanti alle coste di Montecarlo. Un “palazzo” altro 30 metri, largo 23 e lungo 156 con tanto di eliporto. E’ il quarto yacht più lungo al mondo. A costruito sono stati i tecnici navali dei cantieri di Lürssen, in Germania. Il design esterno, affidato al talento creativo di Tim Heywood, rimanda ad un’altra lussuosa imbarcazione, ossia lo yacht Pelorus di Abramovich, oggi di proprietà dell’ex moglie Irina Malandina. I panfili dei due magnati russi recano infatti la firma dell’eleganza e del lusso del medesimo designer.

Dispone di 16 cabine per gli ospiti e di un equipaggio composto da 20 persone. E’ dotato di uno scafo di acciaio e di una sovrastruttura di alluminio.  L’interno del Dilbar, caratterizzato da un arredamento particolarmente raffinato, è stato invece affidato ad Alberto Pinto. Il costo si aggira sui 500 milioni di euro. (la foto è di Maurizio Di Maggio)

L’oligarca di nascita uzbeka è stato classificato dalla rivista Forbes come il ventesimo uomo più ricco della Russia. Usmanov è patrocinatore di molteplici campagne benefiche, come quella per cui si adoperò nel comune di Arzachena, Alisher ha fondato il suo impero sulla produzione e distribuzione di metano. Nel tempo libero si dedica a salpare con i suoi yacht (ne possiede tre in tutto) per il mare di Porto Cervo, località in cui lui e la sua splendida imbarcazione Dilbar vengono avvistati sempre più spesso.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.