Gastronomia=storia

I sapori del Mediterraneo: due terre a confronto. Italia-Israele, la cultura passa dalla tavola

Molte le affinità ma anche parecchie diversità, poiché diverse sono le radici e le vicende storiche

Bordighera. La conoscenza di un popolo passa anche dalla cultura gastronomica. Ed è per questo che, domenica 31 luglio alle ore 20.30 presso l’hotel Piccolo Lido – di fronte allo splendido scenario del mare che lambisce Bordighera – si terrà “I sapori del Mediterraneo: due terre a confronto” l’evento che mette al confronto la cucina Ligure e la cucina Israeliana.

L’iniziativa nasce da Mariateresa Anfossi, Presidente dell’Associazione Italia Israele, e l’Agenzia culturale L’albero della fantasia, poiché “la tavola è tradizione” – spiega la Signora Anfossi. Molte le affinità – come l’utilizzo di verdure e legumi  – ma anche parecchie diversità – come la scelta di non mangiare carne come avverrà anche in questa occasione – poiché diverse sono le radici e le vicende storiche  La serata sarà presentata da Mara Cilli, stimata insegnante di lettere e stretta collaboratrice della Anfossi.

Dunque un’occasione di confronto e di socialità, degustando la gastronomia che rappresenta l’identità di questo lembo di mondo, un vero capolavoro culinario di sapori che si declina attraverso i piatti della tradizione più schietta e genuina: la sintesi stessa della storia del Mare Nostrum. La cena, dinamica e conviviale, è organizzata a buffet. E questo permetterà ai convenuti di interagire su usi, costumi e cultura, in uno scambio gratificante di esperienze, dove anche le tipicità gustative delle due terre troveranno la loro armonia in pietanze che ne rappresentano la fusione.

La partecipazione è esclusivamente a prenotazione, il costo è fissato in euro 60 e per motivi organizzativi è richiesto il pagamento anticipato della quota, attraverso bonifico bancario c/o IT 87 F 03268 48960 052345266590 intestato all’albero della fantasia. Termine ultimo per confermare la presenza: mercoledì 27 luglio. Per info: Mariateresa Anfossi tel. +39 389 0628931.

commenta