Vallecrosia

“Gita al rifugio Mondovì e tanti eventi estivi” per gli ospiti della residenza Casa Rachele

Ha entusiasmato tutti i partecipanti ma soprattutto gli ospiti, che hanno potuto trascorrere due giorni circondati da prati e vette della vallata dell’Ellero

Vallecrosia. Il 14 e 15 luglio, 13 Ospiti e 4 operatori di Casa Rachele (la Coordinatrice Infermieristica Roberta Pastorino, il Fisioterapista Gianluca Morelli, l’Animatrice Valentina Mandrea e la Capoturno OSS Mirella Bramato) hanno partecipato alla gita al Rifugio Alpino Mondovì in provincia di Cuneo.

L’iniziativa, dopo il successo riscosso negli scorsi anni, è stata fortemente voluta dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Rachele Zitomirski Onlus, dalla Direzione e dall’intero team di Casa Rachele.

Ha entusiasmato tutti i partecipanti ma soprattutto gli ospiti, che hanno potuto trascorrere due giorni circondati da prati e vette della vallata dell’Ellero.

Prima di raggiungere il Rifugio Mondovì a quota 1800 mt circa con jeep e pick up, ospiti ed operatori si sono fermati per un pranzo al sacco all’aperto, respirando l’aria fresca di montagna. Le nuvole non hanno rovinato la gita, ma accolti nel Rifugio si sono divertiti giocando a carte.

Dopo la squisita cena, la serata è stata animata dal karaoke, attività che riscuote un enorme successo anche a “Casa Rachele”.

Al risveglio, il giorno successivo, le montagne intorno erano coperte di neve e l’aria era pungente. Dopo una piccola passeggiata si è andati incontro al Direttore della Struttura Mauro Vicenzi e all’Infermiera Patrizia Guglielmi che hanno raggiunto gli ospiti e gli operatori per condividere una splendida giornata in un clima di festa.

Ma dopotutto la festa a “Casa Rachele” non manca mai, il 24 giugno infatti si è ufficialmente dato il via alla bella stagione con la tradizionale festa di inizio estate e l’altrettanto tradizionale spettacolo che quest’anno è stato intitolato “CANZONISSIMA 2016”.

Una gara canora tra gli ospiti della casa che, accompagnati dagli Operatori e dai famigliari si sono sfidati su canzoni scelte da loro che andavano dagli anni ’50 agli anni ’90.

Per tutti i partecipanti e gli intervenuti è stata un’emozione senza paragoni assistere allo spettacolo cui hanno partecipato 10 ospiti, una decina di parenti degli ospiti e oltre 40 operatori con i loro figli.

Stasera è in programma una pizza in riva al mare per gli ospiti, i loro famigliari e tutto il personale di Casa Rachele, un momento di condivisione importante e molto atteso per tutti i partecipanti.

Un ringraziamento particolare va a tutti gli operatori di Casa Rachele che, credendo fortemente nel proprio lavoro, continuano a sperimentare nuovi percorsi per migliorare il benessere psicofisico degli ospiti.

Ed inoltre al gestore e al personale del Rifugio Mondovì per l’ospitalità e per averci dato la possibilità di trascorrere questi indimenticabili momenti e al Consiglio di Amministrazione della Fondazione Rachele Zitomirski – onlus che dà impulso e sostiene le iniziativa della Casa incoraggiando tutto lo Staff a superare le difficoltà che quotidianamente la struttura incontra.

commenta