Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Fognini vince ad Umago, suo l’Open del “Konzum Croatia”

Grande impresa per il tennista di Arma che ha vinto un torneo molto impegnativo

Arma di Taggia. E’ un’estate tutta da incorniciare per Fabio Fognini che è salito sul podio al “Konzum Croatia Open”. Per lui è il primo titolo a Umago, il quarto finora in carriera e dopo nove partecipazioni di fila all’evento istriano.

Dopo mesi complicati e una forma che stentava a decollare, il tennista di casa nostra ha disputato un torneo perfetto e, in finale, impartisce una severa lezione di tennis all’outsider Andrej Martin, n. 124 del ranking, dominato con lo score di 6-4 6-1 in 1 ora 8 minuti. Nel 2016 il tennista di Arma di Taggia era approdato soltanto ad una semifinale (Monaco) e due volte ai quarti (Auckland e Barcellona).

Già nei match di Coppa Davis contro l’Argentina – sebbene la squadra azzurra non sia riuscita a superare il turno – Fabio Fognini aveva dimostrato di sentirsi sempre meglio, dal punto di vista fisico e mentale. A Umago, ritrova finalmente i meccanismi perfetti per ripartire nel migliore dei modi, verso la scalata del ranking e nuovi successi. In un torneo che gli regala sempre ottime sensazioni, Fognini dimostra di voler allontanare a tutti i costi i fantasmi del passato e ritrovare lo smalto di quello splendido 2013 e parte del 2014.

Per il tennista di Arma di Taggia, che grazie a questo successo si riavvicina ai top 30, quello di Umago è un ritorno al podio importantissimo: il primo dopo quasi due anni e mezzo (il precedente trionfo a Vina del Mar, a febbraio del 2014). L’azzurro era già stato finalista in Croazia nel 2013, quando era stato fermato sul più bello dallo spagnolo Tommy Robredo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.