Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Fine del Ramadan, musulmani in festa a Villa Ormond a Sanremo fotogallery

La comunità musulmana fa riferimento alla nuova moschea realizzata nel quartiere di Borgo Tinasso

Sanremo. Festa di fine Ramadan della comunità musulmana di Sanremo che questa mattina si è ritrovata nei giardini di Villa Ormond. Circa trecento i fedeli presenti, intere famiglie con i bambini e gli adulti che hanno partecipato al rito religioso che si è tenuto al mattino ed è durato due ore per consentire alle persone di tornare al lavoro nel pomeriggio.

La comunità musulmana fa riferimento alla nuova moschea realizzata nel quartiere di Borgo Tinasso, frequentata ogni giorno da una trentina di fedeli che diventano quasi trecento in occasione della preghiera del venerdì. I musulmani che si sono ritrovati oggi a villa Ormond sono immigrati residenti nella città dei fiori provenienti da Marocco, Tunisia, Algeria, Senegal e Albania. Altri fedeli dell’Islam della numerosa comunità del Bangladesh si sono invece ritrovati presso il loro centro di preghiera. Mentre la comunità senegalese si è ritrovata al centro di via Pietro Agosti.

Nel giorno dell’Eid, ovvero il primo giorno del mese successivo a quello del Ramadan, i fedeli si riuniscono in moschea nella prima mattinata e sono tenuti a recitare la preghiera del Takbir, durante la quale si grida Allah Akbar, (“Dio é grande”) prima delle preghiere di rito. E’ usanza che tutta la famiglia partecipi a questa ricorrenza e in base alla tradizione islamica i capi famiglia comprano vestiti nuovi per i figli.

La prossima importante festività musulmana sarà la Festa del Sacrificio, che si celebra 40 giorni dopo l’Eid al-Fitr e segna la fine del pellegrinaggio (Hajj) annuale in Arabia Saudita.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.