Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Eventimiglia in fiore, una settimana di eventi floreali, teatrali e folcloristici

Il programma

Ventimiglia. “Eventimiglia in Fiore”: l’evento cardine dell’estate ha un intenso programma di conferenze, spettacoli e esposizione di tipicità territoriali. Si tratta di una rassegna, frutto del lavoro congiunto del Comune di Ventimiglia e della Regione Liguria, che questa settimana avrà luogo nei giardini pubblici Tommaso Reggio, all’interno dei quali vi sarà la presenza, per la tutta la durata della kermesse, di stand fieristici che proporranno prodotti tipici della nostra zona, a cura dell’Associazione Primi Passi e di Coldiretti.

Il Sindaco Enrico Ioculano accoglie così l’iniziativa: “Questo evento è particolarmente importante per due motivi: ci consente di mantenere viva una tradizione particolarmente sentita dalla comunità, la Battaglia dei Fiori, che purtroppo non possiamo più realizzare per i costi elevatissimi, e per il luogo che è stato prescelto per ospitare la kermesse, i giardini pubblici, che abbiamo intenzione, come Amministrazione, di riqualificare e potenziare come luogo di socialità positiva”.

L’assessore Edoardo Rixi: “La Regione è particolarmente vicina alla città di Ventimiglia in questo particolare momento storico, abbiamo assicurato il nostro impegno per questa manifestazione con l’auspicio che possa essere una boccata d’ossigeno per l’economia locale, il commercio e il turismo.”

Alessandro Ghirri, il consigliere che insieme al Sindaco Enrico Ioculano, l’Assessore alle Manifestazioni Pio Guido Felici e al Capo di Gabinetto dell’assessorato allo sviluppo economico della Regione Flavio Di Muro ha ideato la kermesse, ci illustra nel dettaglio il programma:

Mercoledì 20 la rassegna “EVENTImiglia in Fiore” comincerà con l’infioratura a mosaico da parte dei carristi della Battaglia di fiori di Ventimiglia che dalle 18 alle 19 infioreranno strutture piramidali a tre facce raffiguranti elementi caratteristici di vari Paesi del Mondo. Queste opere parteciperanno ad una competizione che vedrà la premiazione del vincitore domenica sera. Dalle 20.30 in poi sul palco principale si assisterà al Concerto di Apertura – Ventimiglia Indies Festival con la partecipazione dei gruppi e cantanti Obliquido (Mi), Proclama (To), Fabrizio Casalino (Ge), Bravi Tutti (Pv) e Moseek (gruppo reso famoso da X-Factor).

– Giovedì 21 alle 15:30 si terrà “l’Oscar green giovani impresa Coldiretti”: un concorso di livello nazionale che premia le giovani imprese di Coldiretti con la partecipazione dell’Assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai. In contemporanea uno stand sarà dedicato al “Cake Design” con Mirella Guion che esporrà le sue creazioni facendo delle dimostrazioni pratiche.

Alle 19 il concerto de “I Trilli” accompagnerà l’attesa, alle 20.30, della conferenza “Marco Bianchi e la sana alimentazione”: una bella chiacchierata con il divulgatore scientifico della squadra della Fondazione del Prof. U. Veronesi (FUV) e Ambassador di EXPO Milano 2015. Ci spiegherà i segreti del mangiare salutare ma con gusto e perchè è necessario diventare sempre più consapevoli di cosa mangiamo.

Alle 22 si concluderà la giornata con lo spettacolo teatrale “Cucinar Ramingo” di e con Giancarlo Bloise.

- Venerdì 22 nel pomeriggio ci sarà una conferenza sul punteruolo rosso e alle 21 l’evento più atteso dai bambini, la “Battaglia di Fiori Kids”: un’esplosione di coriandoli e fiori con la sfilata dei carri curati dai giovanissimi che sfileranno per le vie della città ricreando l’atmosfera della nota “battaglia”. Alle 22.30 il palco ospiterà delle esibizioni di danza.

Sabato 23 alle 18 si terrà un evento volto alla valorizzazione delle nostre tipicità gastronomiche: la “Pisciadela De.Co.”: l’ufficializzazione e degustazione della nuova Denominazione Comunale: la tradizionale ed unica Pisciadela di Ventimiglia, che va ad aggiungersi alle altre 3 (castagnola, torta di Lurè e benardi).

Verranno consegnati i diplomi ai produttori che hanno ottenuto la De.Co. dal Circolo della Castagnola con la partecipazione de consigliere comunale Federica Leuzzi. Il tutto sarà accompagnato dalla musica della filarmonica con brani tradizionali della nostra città.

Alle 19 Marco Damele presenta la conferenza “Agrobiodiversità e antiche varietà locali, il recupero della cipolla egiziana ligure” e alle 21 si darà inizio alla “Notte Bianca in Fiore” a cura di Ventimiglia Viva: musica live nei locali del lungomare, giochi, balli, street food, spettacoli e divertimento per tutte le età.

Sempre alle 21 ci sarà l’estrazione della Lotteria Battaglia di Fiori Kids e dell’ACAR (associazione di benefificenza…….
Alle 22 gli organizzatori Primi Passi presenteranno un varietà.

Domenica 24 alle ore 17.00 Marco Nigro presenterà la conferenza“I fiori commestibili di Hortives”, alle 18 s terrà un’altro incontro, di carattere istituzionale, della Regione Liguria sui Fondi Alcotra, “La Floricoltura in Europa”, con i sindaci della provincia e della costa azzurra.

La settimana di eventi si concluderà alle 21 con la serata di cabaret dei comici Marta e Gianluca e alle 22 con il comico Leonardo Manera. Seguirà la premiazione del concorso dei carristi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.