Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Edito un nuovo libro sul seicentesco Oratorio di San Giovanni Battista

"È doveroso ringraziare - commenta il Sindaco Giorgio Giuffra - tutte le persone che, in questi anni, hanno collaborato per recuperare, restaurare e valorizzare il nostro Oratorio"

Riva Ligure. Oratorio di San Giovanni Battista, il nuovo libro edito dall’omonima Confraternita, traccia un percorso storico ed artistico – corredato da molte immagini fotografiche realizzate da Roberto Revelli – dell’importante edificio di culto risalente al pieno Seicento, situato nel locale centro storico.

Il volume è stato dedicato a tutte le persone che, in tanti anni, hanno sostenuto l’opera di restauro con fede, amore, pazienza e generosità.
Sabato scorso, per la presentazione del libro, i cui testi sono stati scritti da Alessandro Giacobbe, Francesca De Cupis e Paola Traversone, avvenuta sabato scorso, la curatrice del progetto Marisa Bensa ha voluto con sé, oltre agli stessi autori, il Vescovo della Diocesi Ventimiglia Sanremo Mons. Antonio Suetta, il Parroco di San Maurizio e Compagni Don Piero Lanza, il suo predecessore dal 2000 al 2012 Don Angelo Di Lorenzo, il funzionario della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona Alfonso Sista ed il Sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra.

Quest’ultimo, durante il suo intervento, ha annunciato che, in occasione del prossimo Consiglio Comunale Solenne e Straordinario, in programma il 22 settembre, premierà la Confraternita di San Giovanni Battista proprio per la realizzazione dell’importante volume.

“È doveroso ringraziare – commenta il Sindaco Giorgio Giuffra – tutte le persone che, in questi anni, hanno collaborato per recuperare, restaurare e valorizzare il nostro Oratorio. Il nuovo libro – prosegue – conferma la tenacia e la caparbietà dei Rivaschi nel preservare le proprie tradizioni.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.