Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Domani apre il Parco Roja, i migranti lasceranno le Gianchette

Le persone migranti potranno risiedere nel centro per non più di 7 giorni

Più informazioni su

Ventimiglia. Domani mattina avverrà il trasferimento delle persone in cammino che lasceranno la Chiesa di Sant’Antonio delle Gianchette per recarsi al Parco Roja. Il centro temporaneo di prima assistenza situato nella parte nord del parco potrà ospitare da 160 a 200 persone, e da domani diverrà definitivamente operativo. Installati i moduli abitativi, i servizi igienici e i locali della cucina e degli uffici che ospiteranno CRI e FFOO, tutto è pronto per l’arrivo delle persone migranti. Dopo il primo pasto della giornata la chiesa delle Gianchette andrà progressivamente svuotandosi tornando a riprendere le sue consuetudinarie attività. Al centro del Parco Roja sarà presente la Caritas, Arci ed altre associazioni del territorio; inoltre ci sarà un presidio dell’UNHCR, l’Alto Commissariato Onu per i rifugiati, che svolgerà opera di mediazione per fornire informazioni di tipo legale per dare concrete informazioni alle persone migranti sul proprio status giuridico, chiarendo le possibilità che si profilano loro.

Le persone migranti potranno risiedere nel centro per non più di 7 giorni, durante i quali avranno la possibilità di fare richiesta di asilo e di inserirsi in percorsi di accoglienza più stabili e venire trasferiti in centri di accoglienza dislocati in altre zone geografiche. “Ringrazio in primis il quartiere delle Gianchette per la pazienza che ha dimostrato in tutto questo periodo, e tutte le persone che si sono distinte in solidarietà” dichiara il Sindaco Enrico Ioculano.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.