Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

DL Enti Locali, M5S: “Governo nega risparmi bocciando la distribuzione diretta di farmaci PHT”

Il commento del deputato Matteo Mantero del Movimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali

Imperia. “Il governo ha respinto non soltanto gli emendamenti, ma persino l’ordine del giorno attraverso il quale chiedevamo di puntare sulla distribuzione diretta dei farmaci PHT (Prontuario della distribuzione diretta per la continuità assistenziale ospedaliera). Stiamo parlando di farmaci specialistici ad alto costo prescritti ai pazienti dimessi dagli ospedali.

Una scelta assurda e incomprensibile, dal momento è stato negato uno strumento per consentire risparmi al Ssn”.

Lo afferma il deputato Matteo Mantero del Movimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali. L’idea prende spunto dalla positiva e pluriennale esperienza dell’ASL di Imperia come dichiarato in aula (disponibile video a questo link: http://bit.ly/29ZQtmx) e citata anche in una puntata del 4.11.2007 del programma Report (http://bit.ly/29ZReMl) di Milena Gabanelli.

“L’ordine del giorno, a mia prima firma, prendeva spunto dalla vicenda della Asl 2 di Imperia che, affidandosi alla distribuzione diretta dei farmaci tramite le farmacie ospedaliere e non a quelle private ha realizzato un risparmio nel solo 2015 di oltre 1 milione di euro, certificato dalla Corte dei Conti.

Nello stesso anno, l’aggravio di spesa per il resto della regione Liguria è stato di circa 6 milioni di euro. I conti sono presto fatti e , dunque, l’esecutivo ha scelto di gettare al vento i soldi dei cittadini, andando contro quelli che dovrebbero essere i suoi stessi interessi” – conclude il parlamentare ligure.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.