Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Dal 1° agosto lotta all’evasione di Trenitalia, cambia il biglietto

Le novita' non riguardano i biglietti regionali acquistati sul sito e sull'app Trenitalia

Più informazioni su

Genova. Novita’ in arrivo per i biglietti regionali di Trenitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato). Dal primo
agosto infatti il ticket per i pendolari cambia veste, all’insegna alla lotta all’evasione. Una decisione che vede le associazioni dei consumatori d’accordo sulla motivazione del contrasto all’evasione, ma critiche sul rischio che
l’introduzione del nuovo biglietto comporti una riduzione della flessibilita’.

Le novita’, che in questi giorni vengono annunciate ai viaggiatori con la campagna pubblicitaria ‘Dico stop
all’evasione’, sono: il biglietto, che fino ad oggi non aveva una data e aveva validita’ due mesi dall’emissione, conterra’ l’indicazione del giorno del viaggio e potra’ essere utilizzato esclusivamente entro le 23.59 del giorno riportato sul biglietto; inoltre, tutti i biglietti riportano l’indicazione delle due stazioni di partenza e di arrivo, rendendo piu’ immediati e facili i controlli da parte del capotreno; infine la validita’ (dal momento della convalida) si riduce a 4 ore (da 6/24 ore), rendendo piu’ difficile il riutilizzo del biglietto da parte di un secondo viaggiatore, essendo il biglietto non nominativo.

Le novita’ non riguardano i biglietti regionali acquistati sul sito e sull’app Trenitalia. Se il passeggero e’ ancora in viaggio a bordo del treno allo scadere della validita’ potra’ comunque arrivare a destinazione. Infine sara’ possibile cambiare una sola volta la data del viaggio, entro le 23.59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto. Restano invariati il cambio itinerario e il rimborso in caso di rinuncia al viaggio, che vanno effettuati sempre entro le 23.59 del giorno precedente.

Per Federconsumatori e Adusbef si dicono “d’accordo con le azioni da adottare per fronteggiare il fenomeno dell’evasione, purche’ questo non vada a discapito dei passeggeri, specialmente quelli piu’ anziani”: in particolare, secondo le due associazioni, il cambio nelle 24 ore del giorno precedente risulta “estremamente restrittivo”. I consumatori chiedono quindi: modalita’ che comunque consentano di utilizzare successivamente il biglietto in caso di mancata validazione; di vigilare affinche’ tali modifiche non portino ad un aumento ingiustificato dei biglietti; che le Regioni si attivino e vigilino affinche’ questi nuovi meccanismi non penalizzino i pendolari.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.