Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Bordighera, oggi apre il giardino di Irene Brin foto

La prof. ssa Francesca Rotta Gentile ideatrice e curatrice dell' evento presenterà le straordinarie attrici presenti che presterànno le loro voci ed emozioni ai libri della misteriosa Elena Ferrante.

Più informazioni su

Bordighera. Oggi alle ore 17.15 la prof. ssa Angela Rossi co-fondatrice dell’ Associazione Irene Brin a Sasso di Bordighera aprirà il cancello del meraviglioso giardino per dare inizio all” evento gratuito ” il giardino dell’ arte e della letteratura”. Ad accogliere i partecipanti vi sarà la musica suggestiva del gruppo Tripe trip con Vincenzo Barletta, Giuliano Procida, Roberto Anastasio e Antonella Brignone alle percussioni.

La prof. ssa Francesca Rotta Gentile ideatrice e curatrice dell’ evento presenterà le straordinarie attrici presenti che presterànno le loro voci ed emozioni ai libri della misteriosa Elena Ferrante.
Per la prima volta nel giardino di Irene Brin :Isabella Ferrari, attrice cinematografica e teatrale che ha vinto la Coppa Volpi come migliore attrice non protagonista alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia per ” Romanzo di un giovane povero” e il Premio Pasinetti per la migliore attrice in ” un giorno perfetto”regia di Ferzan Ozpetek.Al Festival internazionale del film di Roma vince il Marc’ Aurelio d’ Argento per la migliore attrice grazie al film “E la chiamano estate”. Nel 2014 per ” la grande bellezza” vince il Nastro d’ argento speciale. Ha quattro nomination al Nastro d’argento e due al David di Donatello anche per ” Caos Calmo” nel 2008.

Cloris Brosca, attrice cinematografica e teatrale con una intensissima attività teatrale e televisiva, ha lavorato con Tino Buazzelli, Gigi Proietti, Eduardo de Filippo, Massimo Troisi, Giuseppe Tornato re e Marcello Mastroianni ed è nota al grande pubblico anche per aver interpretato la ” Zingara ” su Rai 1 con Pippo Baudo. La giovane e bellissima attrice Carmen Landolfi con Cloris Brosca farà un magnifico reading e le due attrici interpreteranno Lina e Lenu e il loro controverso rapporto di amicizia. Franco La Sacra attore e direttore del ” Teatro dell’ Albero” incontra Elena Ferrante, impersonato dall’ attrice Loredana de Flavio, per sentire dalla viva voce della scrittrice alcune delle ragioni per cui preferisce non comparire in pubblico.
La scrittrice Antonella Cilento, direttrice de “la lineascritta” scuola di scrittura napoletana con 23 anni di attività, ci parlerà di Elena Ferrante, uno dei maggiori casi editoriali di questi anni e della scrittura delle donne, ripercorrendo pagine di grandi scrittrici nel giardino incantato di Irene Brin.

Domani alle 17.00 il giardino sarà nuovamente aperto per un incontro gratuito tutto dedicato alla scrittrice Antonella Cilento, finalista al Premio Strega, ci parlerà della sua scrittura, dei suoi ultimi romanzi e della sua intensa attività culturale con reading di alcune pagine a cura di una grandissima attrice Gea Martire, per la prima volta a Sasso. Gea Martire, ha lavorato con numerosi registi italiani tra cui Carlo Verdone,Ettore Scola, Mario Monic elliot, Dino Risi,Leonardo Pieraccioni, Ferzan Ozpetek e in diverse serie televisive di successo come “Don Matteo”.
A tutti i partecipanti saranno donati prodotti della linea cosmetica “Mediterranea” e si ringrazia il Grand Hotel Londra di Sanremo sponsor dell’ iniziativa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.