L'arte della creazione delle pipe

Badalucco, Domenico Giordano e l’arte delle pipe: nel suo laboratorio affascinanti pezzi unici fotogallery

All'interno del suo tempio, porta avanti una lunga tradizione di famiglia

riviera24 - Badalucco, le splendide creazioni di Domenico Giordano

Badalucco. In Valle Argentina nel suo atelier, Domenico Giordano detto Mimmo, è l’ultimo maestro dell’arte della creazione della pipa. In Italia ne sono rimasti pochi, solo quattro o cinque.

All’interno del suo tempio, porta avanti una lunga tradizione di famiglia. La produzione delle pipe, tutte di assoluta qualità, lo ha portato a farsi conoscere in tutto il mondo. Mensilmente ne vengono realizzate moltissime.

Tra i vari clienti che spesso si recano al suo negozio per acquistare le pregiate pipe, lo scorso anno, anche Roberto Maroni. L’esponente del Carroccio prima di lasciare la Valle Argentina, dove aveva trascorso una giornata insieme alla moglie, ha scelto di fare una tappa al laboratorio di Domenico dove ha acquistato una pregiata creazione, prodotta dal grande mastro delle pipe.

Oltre a Maroni, hanno fatto tappa al suo atelier anche gli scrittori Francesco Biamonti e Mario Rigoni Stern ma anche pittori, attori e pugili famosi, ambasciatori e generali.

Molti dei suoi clienti sono stranieri che scelgono la Valle Argentina come meta per le loro vacanze.

Alla base della lavorazione delle pipe, c’è il taglio del materiale che viene utilizzato per la produzione ed è la radica, che arriva direttamente dalla Francia oppure, dalla Toscana.

Il materiale che arriva grezzo, viene quindi lavorato. Bollito per 14 ore e poi seccato. Un lungo e complesso processo. Dopo la prima fase, che consiste nell’estrazione del ciocco, seguono il taglio, la bollitura e l’essicazione.

Il tutto avviene in un magazzino proprio sotto casa del signor Domenico e sempre li, a pochi passi da dove la radica viene lavorata, c’è il laboratorio dove si svolgono tutte le fase finali che portano alla produzione delle pipe.

Tantissimi i modelli che si trovano all’interno del laboratorio. Tutti diversi tra loro. Alcuni sono già finiti e pronti per la vendita mentre altri, devono ancora essere ultimati.

Domenico, in quella che è la sua seconda casa, è circondato dalle sue favolose creazioni che lasciano davvero a bocca aperta. Tra i vari modelli esposti su appositi scaffali, è impossibile non notare pipe che hanno richiesto mesi e mesi di lavoro prima di essere pronte alla vendita.

Ricche di affascinanti disegni curati da incredibili dettagli. Pipe di qualità che richiedono ore e ore di lavoro. Tutto fatto a mano. Non esiste una pipa uguale all’altra. Sono tutte diverse.

Ci sono anche due modelli realizzati con legnetti raccolti in riva al mare proprio da Domenico che quando ha tempo, adora passeggiare lungo la spiaggia.

“Quando ho del tempo a disposizione – racconta Domenico – mi piace passeggiare sia qui vicino a casa, sia al mare, visto che è li che sono nato. Ed è proprio passeggiando a due passi dal mare che mi sono imbattuto in alcuni legni che ho raccolto e utilizzato per produrre nuovi modelli che sprigionano salsedine”.

Ma Domenico il suo tempo libero, lo trascorrere praticamente sempre nel laboratorio.

“A volte a mezzanotte – spiega sorridendo – sono ancora nel mio stanzino a finire i miei lavori”.

Fantastiche e davvero originali le sue creazioni. Non solo pipe nel laboratorio ma anche blocchi di radica che vengono venduti ad altri artigiani.

Mimmo ha iniziato ad avvicinarsi a questa attività all’età di dodici anni. I primi passi li ha mossi nella segheria, dove lavorava il padre. E’ da li che è iniziato tutto.

La sua più grande passione, lo ha portato dove è arrivato oggi. Ad essere un grande maestro dell’arte della creazione di pipe uniche e pregiate.

Più informazioni
commenta