Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

AMAIE Energia e Servizi: “Il servizio è partito e gli utenti iniziano ad esporre con le modalità “porta a porta””

L'azienda: "Possiamo migliorare l’esposizione della carta"

Più informazioni su

Sanremo. Una settimana fa ci si chiedeva come mai gli utenti non esponessero i propri rifiuti con la nuova modalità e la Direzione Amaie Energia e Servizi srl aveva confermato che era “tutto normale”, rientrava nelle modalità consuete di passaggio da servizio stradale a servizio porta a porta.

Adesso, ad una settimana di distanza, l’Azienda fa il punto e conferma che il cambiamento si sta gradualmente verificando e i risultati cominciano a vedersi: il numero dei contenitori/sacchetti esposti nei pressi delle abitazioni è aumentato e la qualità dei rifiuti, in generale, rispetta i principi di corretta differenziazione.

A dirla tutta, è possibile ancora un piccolo miglioramento in termini di esposizione della carta: durante gli incontri e le distribuzioni dei kit è stata data la scelta ai cittadini se ritirare un mastello di colore blu (destinato alla carta) oppure farne a meno.

La maggior parte degli utenti ha deciso che è più comodo farne a meno, per evitare l’ingombro in casa e l’onere di ritirare il contenitore una volta che è stato svuotato, decidendo così di esporre la carta sfusa (in sacchetti di carta, in scatoloni, legata con lo spago).

Gli operatori in questi giorni hanno però segnalato che alcuni cittadini espongono la carta in sacchetti di plastica, o addirittura nei sacchetti biodegradabili destinati all’umido e forniti durante la distribuzione dei kit, mischiando quindi la carta in con altri materiali: si ricorda che o si espone con i materiali che possono essere mischiati alla carta oppure è bene recarsi a ritirare il mastello blu destinato alla sola carta così che la raccolta non venga “sporcata” con la plastica dei sacchetti o con sacchetti biodegradabili forniti da Amaie Energia e Servizi Srl, destinati alla sola frazione “umido”.

Amaie Energia ricorda infine i giorni di raccolta per la zona 1 Bussana, Poggio, C.so Mazzini:
umido organico il lunedì, mercoledì e venerdì; carta il mercoledì; plastica il venerdì; per tutti l’esposizione va fatta dalle 21 del giorno precedente sino alle 4:00 del giorno di raccolta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.