Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

All’anagrafe verranno celebrate le unioni civili, Pireri “Finalmente si potrà concretizzare il sogno di molte coppie” foto

In mattinata i lavori della Terza Commissione Consiliare

Sanremo. Questa mattina in Terza Commissione Consiliare si è discusso di unioni civili. All’ordine del giorno la mozione del Movimento Cinque Stelle sull’istituzione di un registro per le unioni civili. La richiesta era stata protocollata nel novembre del 2014 ma nel frattempo il governo Renzi ha poi approvato un decreto sulle unioni di coppie omosessuali e pertanto questa richiesta dei pentastellati appare un po’ fuori luogo.

“Non serve un elenco se e’ tutto normato”, ha detto Giuseppe Faraldi presidente della terza commissione ma con gran spirito costruttivo, la commissione ha deciso di sospendere la pratica che verrà eventualmente discussa in consiglio comunale.

Oggi alla riunione era presente anche l’assessore ai servizi sociali Costanza Pireri che a riguardo ha affermato: “Il 22 luglio scorso è stato firmato il decreto attuativo che ci spiega come fare. Ci stiamo attrezzando e direi che siamo allineati su tutto e si potrà concretizzare il sogno di molte coppie.”

E dove ci si sposerà? “All’anagrafe – evidenzia l’assessore – dove è stata data una veste più accogliente per la firma di questo avvenimento così importante. E’ stato creato questo ufficio con un bel tavolo, le nostre bandiere, le piante e quindi si può firmare sul registro che sancisce questa unione in un posto adeguato.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.