Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Il 26 luglio omaggio ad Antonio Vivaldi nel Teatro dell’opera del Casinò di Sanremo

Un evento musicale davvero esclusivo, un momento culturale e artistico di grande livello aperto al pubblico, a ingresso libero, che vede la collaborazione del Casinò e dell’Orchestra Sinfonica

Più informazioni su

Sanremo. Il 26 luglio (ore 20.30), negli spazi del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, la rassegna Una sera con i Martedì Letterari propone un nuovo importante appuntamento: per il ciclo ‘Musica e Letteratura’ viene presentato ‘L’Ultimo Vivaldi: note storiche per una riscoperta vivaldiana’, il nuovo volume firmato a quattro mani dal Maestro Roberto Allegro e dalla Dottoressa Vittoria Aicardi, rispettivamente Direttore Artistico e Presidente dell’Orchestra da Camera Italiana ‘Antonio Vivaldi’.

All’’opera, sostenuta dal Management Artistico Musicorner e dall’Associazione Musicale ‘Antonio Vivaldi’ di Mortara (Pavia) e scritta per celebrare il 275esimo anniversario dalla morte del grande compositore, va il grande il merito di aver recuperato due inediti vivaldiani: la Sonata per violino e basso in si bemolle maggiore RV 809 e la Sonata per violino, violoncello obbligato e basso continuo in Sol maggiore RV 820. Quest’ultima viene eseguita per la prima volta a Sanremo con l’importante apporto dell’Orchestra Sinfonica. Un momento musicale d’eccezione, impreziosito anche dall’esecuzione de ‘Le Quattro Stagioni’, Violino solista: Lucia Allegro, Direttore al cembalo: Roberto Allegro

“Proponiamo con questo evento un esclusivo momento letterario e musicale”- sottolinea il Direttore Generale , Ing. Giancarlo Prestinoni-“ che ben si inserisce nella nostra proposta culturale. Sanremo e il suo Casinò si uniscono alle celebrazioni vivaldiane, attraverso un ‘opera e un’esecuzione esclusiva,  che il pubblico del Teatro dell’Opera  potrà apprezzare.”

La trascrizione e revisione dei due manoscritti, rispettivamente presenti presso le Biblioteche di Vienna e di Dresda, è stata curata della violinista Lucia Allegro, primo violino e solista dell’Orchestra da Camera Italiana ‘Antonio Vivaldi’.

Durante l’incontro il maestro Allegro illustra il lavoro documentale alla base dell’opera per poi dirigere l’orchestra Sinfonica di Sanremo nel concerto omaggio al ‘Prete Rosso’.

Un evento musicale davvero esclusivo, un momento culturale e artistico di grande livello aperto al pubblico, a ingresso libero, che vede la collaborazione del Casinò e dell’Orchestra Sinfonica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.