L'iniziativa

Ventimiglia, l’Amministrazione a stretto contatto con le Associazioni per promuovere la raccolta differenziata

La consigliera Patrizia Acquista ieri si è recata presso la SPES

Patrizia Acquista in Sciolè

Ventimiglia. Tra le varie iniziative messe in atto dall’Amministrazione Ioculano per promuovere la raccolta differenziata si inserisce la stretta collaborazione con le associazioni, veicolo fondamentale per condividere obiettivi volti al miglioramento della società, come lo smaltimento virtuoso dei rifiuti.

La consigliera Patrizia Acquista ieri si è recata presso la SPES e ha affermato: “Su invito di Matteo Lupi ho incontrato, in qualità di consigliera delegata per i rapporti con la cittadinanza, i ragazzi dell’associazione, in particolare quelli addetti alla raccolta della differenziata, per accrescere la già proficua collaborazione che ci lega.

Sono particolarmente vicina a questa realtà fatta da persone di grande spirito comunitario, socialmente attive, che con professionalità e umanità portano avanti progetti concreti e al passo con i bisogni del territorio. Se si visita la Spes, è subito evidente che l’ora del pranzo riveste un’importanza speciale: è un momento di incontro, di allegria, di arrivederci per chi ha terminato il proprio lavoro.

Si pranza tutti insieme, educatori, ragazzi e adulti ospiti della struttura. Sono gli addetti alla cucina che si occupano del servizio in tavola e tra di loro c’è molto spirito di collaborazione; la presenza di ospiti li gratifica: si presentano, chiedono il tuo nome per avere la possibilità di dire il loro e avviare una breve conversazione, sempre con un sorriso.

Tutto è ben organizzato: Giorgio ritira il materiale non utilizzato per il giorno dopo, Andrea si occupa della raccolta dell’organico, Marco della carta, Vittoria e Melissa della plastica.

I sacchetti così divisi vengono consegnati a Chiara e Mario per il conferimento finale negli appositi bidoni posti al di fuori della struttura, sotto la supervisione degli educatori Max Grillo e Linda Caponi”.

“Questi procedimenti di raccolta e conferimento vengono svolti quotidianamente dal lunedì al venerdì con una raccolta di rifiuto differenziato di circa 5/6 kg al giorno” – racconta il consigliere Patrizia Acquista, che conclude ringraziando a nome dell’Amministrazione l’Associazione e i ragazzi che vi lavorano: “Complimenti ragazzi, la serietà e l’impegno che mettete nelle vostre azioni quotidiane sono un esempio di partecipazione attiva e solidale che vi rende unici, preziosi e insostituibili”.

commenta