Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Vele d’Epoca a Imperia, tavolo tecnico con il sindaco Capacci

Riunioni organizzative in vista dell'appuntamento di settembre con Assonautica e i club velici

Imperia. Con la Antigua Classic Yacht Regatta, partita dall’omonima isola caraibica, sta per approdare a Imperia la dodicesima edizione del “Panerai Classic Yachts Challenge”, il circuito internazionale di regate che a settembre approderà a Imperia.

Questa mattina il sindaco Carlo Capacci ha incontrato i vertici di Assonautica, ma anche quelli dello Yacht Club e delle altre associazioni sportive che collaboreranno con l’organizzazione del raduno. “Si tratta di un evento che ha bisogno di essere organizzato nei minimi dettagli – ha confermato il primo cittadino – Oggi abbiamo definito alcuni aspetti dell’organizzazione tecnica. I club velici ci hanno chiesto la massima collaborazione per gli eventi minori che organizzeranno durante l’estate. Il Comune – ha evidenziato il sindaco – farà sicuramente la sua parte”.

E a Calata Anselmi, tra i 7 e l’11 settembre, sono attesi tra gli scafi più importanti della nautica mondiale. Tra queste Adix, una goletta aurica a tre alberi lunga 65 metri, costruita in Spagna nel 1984. Nel 1992 ha vinto la regata atlantica per il cinquecentenario della scoperta dell’America, dalle Canarie a San Salvador. Ha anche compiuto due giri del mondo (1991-1997 e 2003-2006). Nel 2002 ha battuto il famoso record della goletta Atlantic, impiegando solo 11 giorni, 16 ore e 36 minuti per attraversare l’Oceano Atlantico da New York all’Inghilterra. Adix non sarà l’unico ‘gigante della vela’ presente ad Antigua.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.