Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Tratta ferroviaria, LabImperia: “Scelte che condizioneranno sviluppi urbanistici” foto

"Da quel vecchio sedime può nascere qualcosa di importante per la città"

Imperia. Il Laboratorio per Imperia si esprime riguardo al riuso del sedime ferroviario ottocentesco: Se le promesse verranno mantenute, a dicembre dovrebbe finalmente essere aperta la nuova tratta ferroviaria a monte, liberando il vecchio sedime ferroviario ottocentesco. È un’opportunità straordinaria per la Città di Imperia.

Leggiamo che il PD, constatati i “silenzi“ su tale argomento, avanza una sua proposta di utilizzo di quell’area. In effetti, trattandosi di un evento previsto e prevedibile da tempo, il fatto che la Città non abbia ancora un piano di riutilizzo approvato è effettivamente sorprendente. Che lo dica poi il maggior partito della coalizione che governa la Città da anni è altrettanto sorprendente, ma meglio tardi che mai.

Il Laboratorio per Imperia vuole dire la sua, partecipando al dibattito che si sta aprendo. Lo farà con sue proposte e partecipando a ogni incontro che verrà organizzato sul tema.

Riteniamo che si debba giungere ad almeno due soluzioni da condividere con i cittadini per poi decidere democraticamente, anche ricorrendo a un referendum (parola peraltro orribile in questi giorni); ma il tema è strategico per il futuro della Città, in quanto qualunque scelta condizionerà i futuri sviluppi urbanistici e turistici. Insomma, da quel vecchio sedime può nascere qualcosa di importante per Imperia. Oppure una nuova incompiuta”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.