Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Sicurezza e turismo: facciamo il punto della situazione con il sindaco Alberto Biancheri

Saranno assunti 4 agenti per la polizia municipale per un'estate tranquilla in città

Sanremo. A tu per tu con il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri per fare un rapido bilancio sui temi che più sono cari alla città dei fiori ed ai suoi cittadini come il turismo e la sicurezza. Al primo cittadino matuziano abbiamo posto due semplici domande ma che riassumono il lavoro svolto finora dall’amministrazione per la crescita economica della città e non solo.

D. Un giugno con crociere, stranieri e il ritorno degli italiani, il turismo a Sanremo cresce sempre di più. L’amministrazione come sta  lavorando per un ancor maggior afflusso di turisti in città?

R. “I dati sono confortanti: nel 2015 – evidenzia il sindaco Biancheri – abbiamo fatto registrare una ripresa importante, che contiamo di consolidare quest’anno. I flussi sono determinati anche da dinamiche nazionali ed internazionali, ma a livello locale serve continuare a lavorare per rendere la città più attrattiva: riqualificare piazze, abbellire giardini, rendere pienamente fruibili siti d’interesse storico e artistico appartenenti al nostro patrimonio, rilanciare il nostro entroterra, migliorare i servizi e, più in generale, tutta l’offerta turistica per i nostri ospiti, fronte sul quale la sinergia con il privato è fondamentale.

Per quanto riguarda gli eventi, quest’estate avremo quasi un centinaio di appuntamenti in calendario per residenti e turisti. Per citare i più importanti: Rock in the Casbah e il Festival Internazionale del Jazz ad agosto, la grande Festa della Città il 3 settembre e il concertone dedicato a Pepi Morgia l’11 settembre, a cui parteciperanno ospiti molto importanti.”

Altro argomento importante è la sicurezza. In questi ultimi tempi l’amministrazione comunale ha investito moltissimo, in termini di operatività sul territorio; ad esempio i numerosi blitz contro le griffes tarocco o la recente ordinanza contro l’accattonaggio.

D. Sindaco Biancheri la percezione della sicurezza in città è aumentata?

R. “La domanda mi consente di ringraziare pubblicamente le Forze dell’Ordine e la Polizia Municipale per quanto stanno facendo. Quello della sicurezza è un tema sempre molto sentito dai cittadini, e se si guarda al contesto nazionale, credo che a Sanremo si stia portando avanti un lavoro davvero importante: da ormai molti mesi è in atto una controffensiva decisa, con un controllo e un presidio del territorio molto più capillari, e questo i cittadini lo stanno percependo ed apprezzando.

Serve però – sottolinea Biancheri – mantenere la guardia alta e continuare con determinazione. A tal proposito, ricordo che sta entrando finalmente nella sua fase conclusiva il progetto per il rafforzamento del circuito di videosorveglianza: saranno tutte ad alta definizione e con capacità di conservazione delle registrazioni, uno strumento importantissimo per l’attività investigativa delle Forze dell’Ordine. Inoltre, in vista della stagione estiva, abbiamo predisposto un bando per l’assunzione di 4 Agenti di Polizia Municipale a tempo determinato, cosa molto importante se si pensa che Sanremo tradizionalmente raddoppia quasi il numero dei residenti in estate.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.