Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, domenica il lancio del paracadute tricolore da record

Per questo in collaborazione con l’ANPdI Sez. di Sanremo si è deciso di promuovere questa manifestazione collaterale all’evento della RUN FOR THE WHALES

Sanremo. La società Area 24 Spa in collaborazione con il Comune di Sanremo e con l’assistenza tecnica dell’ANPdI – Sez. di Sanremo, organizzerà in occasione della celebrazione della RUN FOR THE WHALES, un lancio di paracadutisti con la bandiera tricolore, per il giorno 12 giugno 2016 a Sanremo, nella Pista di Atletica a Pian di Poma, grazie alla disponibilità del Ministero della Difesa che ha autorizzato l’attività ed alla Brigata Folgore Paracadutisti che effettuerà l’attività aviolancistica cui vanno i più sentiti ringraziamenti.

Domenica 12 giugno, il Comune di Sanremo all’interno dei due giorni di eventi dedicati alle balene, in collaborazione l’Istituto Tethys ONLUS (www.tethys.org) e con Area 24 S.p.A. (www.cyclingriviera.it)  organizzeranno la prima edizione della RUN FOR THE WHALES, una Charity Marathon che si svolgerà sulla pista ciclo-pedonale “più bella d’Europa”, che si estende parallela al mare per 24 km. Una corsa competitiva di 10 km vedrà runners provenienti da Italia e Francia correre da Riva Ligure fino a Sanremo, mentre semplici appassionati, bambini con genitori, nonni e cani al seguito, potranno cimentarsi in una camminata di circa 3 km da Pian di Poma  a Pian di Nave, a Sanremo. La Run for the Whales rappresenta l’evento clou di una manifestazione di due giorni, promossa dal Comune di Sanremo e dedicata ai cetacei del Mar Ligure.

Questo evento ha anche l’obiettivo di contribuire a far conoscere sempre di più questo nostro straordinario patrimonio ambientale e culturale, coniugando la bellezza e i valori della sostenibilità ambientale della Pista Ciclabile con quelli della zona marina protetta Pelagos.

Beneficiario della raccolta fondi sarà l’Istituto Tethys ONLUS, l’associazione  senza fini di lucro dedicata allo studio e alla tutela dei mammiferi marini del Mediterraneo, che in trent’anni ha ottenuto importanti risultati nell’ambito della conservazione (breve video sulle attività di ricerca di Tethys sui cetacei del Mediterraneo https://vimeo.com/107260257).

Il lancio dei Paracadutisti a Sanremo ha una duplice finalità, quella di diventare una grande festa per il pubblico al fine di incrementare l’adesione alla Charity Marathon e, dall’altro, recuperare un’occasione che la città di Sanremo aveva vissuto con grandissima passione, in occasione dell’Assemblea Nazionale ANPdI lo scorso 17 aprile 2016.

Occasione tuttavia in parte mancata, poiché, a causa del maltempo, non si erano potuti effettuare i suddetti lanci, che la comunità aveva atteso con grandissimo calore.

Per questo in collaborazione con l’ANPdI Sez. di Sanremo si è deciso di promuovere questa manifestazione collaterale all’evento della RUN FOR THE WHALES, che ha riscontrato l’apprezzamento anche della Brigata Folgore Paracadutisti, grazie alla meritevolezza dell’iniziativa, accordandoci la loro disponibilità in questa particolare occasione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.