Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Sanremo, allargare la rete di solidarietà per i nostri anziani

Ecco l’avviso pubblico rivolto a enti e associazioni

Sanremo. Il Comune di Sanremo, in qualità di comune capofila del Distretto 2 Sanremese, ha emesso un avviso pubblico per le manifestazioni di interesse per gli enti e le associazioni no profit del territorio che intendono partecipare al progetto  “interventi di comunità per l’invecchiamento attivo, la prevenzione e il sostegno alle fragilità degli anziani” finanziato da fondi regionali.

“Esiste già una rete di enti e di associazioni – spiega l’assessore alle politiche sociali e servizi alla persona Costanza Pirerirealizzata nel 2014 e che,  fino ad oggi, attraverso un patto di sussidiarietà con  il Distretto, ha realizzato iniziative di prossimità di socializzazione e di formazione permanente rivolte agli anziani del territorio del Distretto stesso.

Con questo avviso vogliamo allargare questa rete a nuove realtà del territorio interessate e motivate a realizzare progetti di sostegno per i nostri anziani”.

In particolare, attraverso la Cooperativa Jobel è già stato attivato il servizio dei Custodi Sociali  che ha monitorato gli anziani ultra 75enni soli attraverso azioni di sostegno (disbrigo di pratiche, accompagnamento e piccola spesa) e  azioni di contrasto alla solitudine.

In modo complementare, la rete di associazioni per l’invecchiamento attivo formata da ANTEAS, AUSER, COOP. MANIFESTA, COOP. S.T.R.A.D.E., IPSI e UISP  ha realizzato un programma di attività culturali, educazione alla salute, socializzazione e espressione artistica di animazione che ha coinvolto fino ad oggi circa 500 anziani del Distretto 2 Sanremese.

L’avviso e la modulistica sono pubblicati all’albo pretorio del sito istituzionale del  Comune di Sanremo e sui siti dei Comuni di Taggia e di Santo Stefano al Mare.

Le manifestazioni di interesse delle nuove associazioni dovranno pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Sanremo entro le 12 del 5 luglio.

Il primo incontro di co-progettazione con gli enti e le associazioni già facenti parte delle rete per l’invecchiamento attivo e con quelli  di nuova adesione è fissato per mercoledì 6 luglio alle 11 negli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Sanremo (via Garibaldi 30).

L’avviso:

Il fac-simile della domanda:

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.